mercoledì 12 Novembre 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

SAN FRANCESCO AL CAMPO – Lo spettacolo del Cyclocross internazionale torna a novembre 2025 (VIDEO)

Anticipato dalla prova nazionale di Cantoira, domenica 23 appuntamento imperdibile con il “Turin International Cyclocross”. Ecco il programma della giornata

SAN FRANCESCO AL CAMPO – Il conto alla rovescia in vista della quarta edizione del “Turin International Cyclocross” è iniziato. L’evento targato ASD Velodromo Francone sarà il momento clou di una due giorni, programmata per il 22 ed il 23 novembre 2025, che riporterà il ciclocross di livello nazionale ed internazionale in Canavese e nelle Valli di Lanzo.

Preceduto dalla tappa conclusiva del “Giro delle Regioni”, che il sabato vedrà in primo piano la comunità di Cantoira, che ospiterà centinaia di appassionati del “fuoristrada” provenienti da tutta Italia, l’appuntamento di San Francesco al Campo ribadisce il perfetto connubio tra la società sportiva guidata da Davide Francone, il Comitato Regionale della Fci, il territorio del Canavese e le “due ruote” di altissimo profilo.

Concetto che proprio lo stesso Francone ed il presidente regionale della Federazione, Massimo Rosso, tengono a ribadire: “Una grande opportunità, oltre che la dimostrazione che il lavoro, se fatto in una certa maniera, porta risultati di prestigio come questi – hanno detto all’unisono – Va sottolineato la grande collaborazione tra l’altro di realtà come Canavese 20.30, come i Comuni che si sono candidati per la Comunità Europea dello Sport, di tutti coloro, ad iniziare dai nostri volontari, che operano con passione e dedizione alla riuscita di una manifestazione che garantisce numeri notevoli, per altro confermato dall’attenzione che la Rai ha deciso, pure nel 2025, di dedicarci”.

Entrando nello specifico della corsa di domenica 23, dove ai nastri di partenza vi saranno il campione italiano Elite, Gioele Bertolini, Rebecca Gariboldi, argento tricolore Elite femminile e Filippo Agostinaccio, che è invece vice campione d’Europa della categoria Under 23, si inizierà a gareggiare (dopo la verifica tessere) dalle 8.50 in avanti, con ai nastri di partenza per primi gli Amatori Fci e quelli tesserati per gli Enti della Consulta.

A seguire, Giovanissimi 6 (dalle 10), quindi Allieve ed Esordienti Secondo anno femminili insieme (“start” alle 10.30), a cui seguirà il via dato agli Esordienti Secondo anno maschili (11.10). Spazio, quindi, agli Allievi sia del primo che del secondo anno (che correranno dalle 11.50 in poi).

Mezz’ora, prevista tra le 12.30 e le 13, permetterà agli appartenenti alle categorie internazionali di testare il tracciato sanfranceschese, successivamente alle 13.15 saranno alla ribalta gli Junior, sia uomini che donne.

Il clou del “Turin International Cyclocross” versione 2025 è programmato dalle 14 in avanti: prima si terrà la corsa Open donne, con protagoniste Under 23 ed Elite, poi dalle 15.05 sarà la volta degli uomini appartenenti alle stesse categorie, questi ultimi chiamati a duellare per un totale di 60 minuti. La parola fine sarà data dalle immancabili premiazioni.

L’evento di novembre, di fatto, chiude un 2025 intenso e darà il là ad un 2026 che, sin dalle premesse, si annuncia altrettanto ricco di iniziative: “Non ci fermiamo mai – ribadiscono Massimo Rosso e Francone – perché l’anno prossimo il Velodromo taglierà il traguardo dei 30 anni dall’inaugurazione, siamo vicinissimi all’assegnazione dei Campionati Italiani giovanili di ciclismo in pista, mentre c’è ferma intenzione di riproporre il “Challenge” che ha permesso di coinvolgere moltissimi giovani, i quali rappresentano il futuro di questa disciplina”.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore.

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img

Ultime News