Salve dottoressa, le scrivo per una mia personale curiosità e spero che lei non se ne dispiaccia visto che vado oltre facendole una domanda insolita.
Ho una moglie molto carina e dolce ed è un’assistente sociale, dunque, i pazienti, sono donne e uomini, so per certo che mia moglie è una donna molto seria, eppure, ci sono uomini molto sfacciati che raccontano i loro problemi familiari e sentimentali per poi provarci con lei, le parlano della loro idea dell’amore in modo troppo approfondito, a volte, pur sapendo che è una donna sposata e molto professionale.
Le chiedo pertanto, visto che anche lei, dottoressa Hropich, è una bella donna che gestisce una meravigliosa rubrica come questa dedicata ai sentimenti di tutti, se è mai incappata in uomini ambigui e pretestuosi o sono cose che capitano solo a mia moglie.
Dopotutto, oggi, le donne sono molto più libere di un tempo ma agli uomini non è ancora chiaro che una donna con un ruolo professionale non è una bambola pronta per l’uso ma gli uomini ambigui che ancora oggi, nel 2024, non sanno riconoscere ed apprezzare le competenze di una donna carina o appariscente.
È una grande seccatura per le donne, infatti, con mia moglie, ne abbiamo spesso parlato ed io ora vorrei anche un suo qualificato parere che farò leggere anche alla mia signora che è un’affezionata lettrice di questa Rubrica.
Fulvio da Pordenone
Carissimo, non è vero che gli uomini non apprezzano le competenze di una donna, semmai, quando c’è un interesse per lei, tutto perde d’importanza, alcuni uomini si frastornano, dimenticano il ruolo di una donna perché, in un determinato momento, vedono in lei un’ancora di salvezza, una bella via di fuga dai problemi, a suon di sesso.
Non è poi così raro che un uomo che si rivolge ad una psicologa o ad un’assistente sociale o professionista che parla di questioni sentimentali, si invaghisca della professionista fino a dimenticare il ruolo di lei, bisogna essere brutte e/o inguardabili per essere viste per il solo ruolo? Pare proprio di sì.
Un uomo che si rivolge a certi settori, dovrebbe essere serio e ragionevole e non è facile trovarlo.
A me, è capitato diverse volte ed ho pregato sempre il soggetto interessato di non scrivermi più, questo, quando capitano uomini (e non sono pochi) che usano la chat della mia posta del cuore per approcci diversi dal fine della Rubrica.
Sono sottovalutata da coloro che arrivano per discorsi e tentativi di ben altra natura, i miei titoli, il mio sapere, interessa meno di zero a certi soggetti.
Ne voglio menzionare solo uno che non si era rivolto a me in questa rubrica ma era un mio vecchio contatto social che ha tentato di mettermi, poi in un secondo momento, seriamente in difficoltà non appena avevo capito cosa volesse in realtà continuare a fare.
I miei anni di esperienza, la mia laurea in legge, i master fatti, i convegni e i corsi di psicologia per specializzarmi, tutto era dimenticato in quanto ero solo una figura piacente e, le mie foto pubbliche, erano utilizzate per il divertimento solitario di un Tizio che mi inviava tanti complimenti ed apprezzamenti tali da indurmi a pensare che fosse uno dei tanti miei corteggiatori. Ad un segaiolo, cosa mai poteva interessare del mio sapere, della mia professione e/o cultura?
Nulla, chi fa certe cose è spesso una persona con dei problemi ed uno che vive di fantasia.
Quindi capisco benissimo cosa vive tua moglie, certi soggetti se ne infischiano della professionalità di una donna ma vogliono vedere in lei solo un bell’aspetto e ovviamente dimenticano gli studi fatti, le specializzazioni di lei non contano perché pensano di farne un uso diverso. È capitato tante volte di venire fraintesa volutamente ma non tutti sono stati (per fortuna) aggressivi, falsi e prepotenti come il mio ammiratore segaiolo che, già solo per aver tentato di rovinare la mia vita in modo plateale e con bugie evidenti senza uno straccio di prova, meriterebbe una severa condanna per questo.
A tua moglie, vorrei ricordare che il suo valore, la cultura e la sua intelligenza, non diminuiscono perché si incontrano soggetti disturbati, il mondo è pieno di deviati ed ogni nuovo giorno, lo si deve affrontare solo con la consapevolezza di chi siamo noi.
Chi è deviato, è inevitabile che tenti di deviare, con i suoi comportamenti, anche la mente altrui.
Ma soprattutto, la mentalità maschilista è sempre ben radicata in Italia perché ancora non si accetta veramente l’idea che una donna abbia dei ruoli importanti, un’ assistente sociale donna che può aiutare le famiglie, ha un ruolo non secondario che viene visto ancora oggi (non da tutti, certo) con diffidenza e superficialità perché ci sono uomini (non sempre gli anziani come si puoi pensare), che la pensano come i nostri nonni.
Mentre io conosco non pochi Giudici, avvocati, ingegneri, commercialisti, politici, manager, psicologi, medici, ecc, tutte donne con cui mi relaziono da vicino, di quelle che lavorano così scrupolosamente da poter insegnare la vita a molti uomini, garantito!
Chiunque può scrivere un messaggio privato alla dottoressa Alessandra Hropich su questioni sentimentali, al seguente link:
https://www.facebook.com/La-mia-Posta-del-cuore-104883382245294/