venerdì 4 Ottobre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

VALPERGA – Un settembre intenso, tra tradizione, festa, musica e tanta cultura (VIDEO)

Il paese si anima per tutto settembre

VALPERGA – Il mese di settembre, come vuole la tradizione, è da sempre un periodo intenso e ricco d’iniziative per la comunità di Valperga. Quelle del 2024 saranno settimane ancora più intense nel paese altocanavesano, il quale nello spazio di pochi giorni proporrà una serie di appuntamenti dove allegria, musica, giochi ma anche tanta cultura sono pronti a richiamare il pubblico delle grandi occasioni.

Si parte con l’edizione numero 166 della “Festa Autunnale”, uno degli eventi più longevi del territorio, allestita nuovamente con attenzione dal Comune, in collaborazione con la Pro loco cittadina e le Associazioni.

Se non bastasse, il 22 settembre 2024 sarà la prima volta di “Valperga in Arte”, appuntamento dove pittori, fotografi, scultori, musicisti e scrittori saranno ospitati lungo le vie e le chiesette della realtà nostrana.

Ma andiamo con ordine, partendo dalla cinque giorni che si aprirà venerdì 6 settembre: alle ore 19.15 ci sarà il tradizionale taglio del nastro, accompagnato dalle note della Filarmonica Valperghese, mentre a seguire sarà inaugurata l’esposizione artigianale, commerciale ed industriale, che torna ad essere uno degli eventi di punta.
Spazio pure al padiglione gastronomico (per le varie cene ed il pranzo domenicale info e prenotazioni al 320-2178805, oppure al 349-3413888) ed al luna park, attrazioni che saranno presenti per tutta la durata della “Festa”, nonché alla musica, con dalle 21.30 l’esibizione dei Free Music (per tutti i concerti l’ingresso è gratuito).

Sabato 7 sarà riproposto il torneo di calcio balilla umano (dalle 10), dedicato in ricordo di Claudio Piazza, mentre alle 14.30 toccherà alla gara di pinnacola. Franco Bocca, noto giornalista sportivo, presenterà quindi la sua ultima opera dedicata al mondo del ciclismo alle 17.30, mentre in serata si potrà gustare paella e frittura di pesce, per poi scatenarsi con la Discoteca Energia.

Domenica 8 settembre si parte presto, dalle 9 del mattino, con il mercatino tematico, quindi alle 11 Santa Messa con lancio di palloncini e, in contemporanea, ritrovo delle Vespe d’epoca a cura del club di Rivarolo Canavese. Dopo pranzo (dalle 15 in avanti) pedalata per le vie del paese, sfilata di moda, finale del torneo adulti di calcio balilla, per lasciare poi spazio alla “Serata Coscritti” ed alla musica della discomobile di Radio Gran Paradiso.

Anche lunedì 9 diversi sono gli eventi in calendario: alle 15 giochi con i ragazzi dell’oratorio San Giuseppe, alle ore 18 degustazione di vini, in collaborazione con l’Associazione Vignaioli, quindi si potrà mangiare fritto misto alla piemontese e si ballerà con Marco Picchiottino.

L’epilogo martedì 10: alle 18 si ricorderà l’amico Alberto Monteu Fassiot, con la corsa Ocap, allestita in collaborazione con il Mulino Peila, mentre alle 19 ultima possibilità di cenare alla festa, con in menù pure polenta e spezzatino. Sara curerà, quindi, il karaoke che accompagnerà i presenti al gran finale, con alle 22.45 il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Come anticipato, Valperga si prenderà poi qualche giorno per riorganizzarsi e tornare alla ribalta domenica 22 settembre 2024, quando il paese sarà “invaso” pacificamente, dalle ore 14 e sino alle 22, da diversi artisti di ogni genere.

Un’iniziativa che vuole non solo concedere spazio alla cultura e alle più disparate forme artistiche, ma anche permettere di passeggiare per il paese e conoscere alcune delle ricchezze architettoniche di questo centro, immerso nel Canavese, che ha molte chicche da mettere in mostra.

Nel corso dell’evento sarà possibile pure trovare ristoro, grazie alla presenza di una serie di punti appositi, i quali saranno allestiti nell’occasione e che permetteranno ai presenti di gustare alcune delle bontà del nostro territorio.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img