venerdì 28 Marzo 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

TORINO – Carcere: due detenuti si scagliano contro ai componenti del Consiglio di Disciplina

Erano riuniti per notificare la sanzione disciplinare per pestaggio

TORINO – Alle 13 circa di ieri 19 Agosto 2024, al Padiglione A del carcere di Torino, durante la seduta del Consiglio di Disciplina a carico di alcuni detenuti autori di un pestaggio di un loro compagno, mentre i componenti del consiglio sentivano uno degli aggressori, questi, (un senegalese), all’atto della notifica della sanzione disciplinare ha dato di matto distruggendo il computer, ribaltando l’arredo dell’ufficio, rompendo un ventilatore, un tavolo e una libreria, e minacciando i componenti (Direttore, Educatore e Psicologo).
In suo aiuto è intervenuto un altro detenuto (brasiliano) anch’esso autore del pestaggio che, dopo aver afferrato una sedia, l’ha lanciata contro il Direttore (Presidente del Consiglio) colpendolo.

Il personale di Polizia penitenziaria è immediatamente intervenuto per tentare di bloccare i detenuti chiudendo a chiave nell’ufficio Comando del piano terra del Padiglione A tutti i componenti del consiglio per sottrarli ad un vero e proprio linciaggio.

E’ quanto comunica l’OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) per voce del Segretario Generale Leo Beneduci.

“Il carcere di Torino è fuori controllo, lo stiamo denunciando da tempo. Il Personale di Polizia penitenziaria è abbandonato a se stesso nel marasma più totale, il carcere è una vera e propria bolgia infernale dove il personale rischia la vita ogni giorno.
E’ inaccettabile che l’amministrazione penitenziaria Centrale sia silente a fronte di un dramma di una portata così imponente che vede il personale di Polizia penitenziaria allo stremo delle forze dove è seriamente a rischio la salute e la tenuta psicofisica del personale.
Rinnoviamo ancora una volta l’invito al Signor Prefetto di Torino di impiegare l’Esercito considerato che è oramai divenuto un problema serio per la sicurezza interna ed esterna.”

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img