giovedì 12 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

RALLY – Mattia Pizio e Luca Simonini conquistano la 37^ edizione del Lana (FOTO E VIDEO)

RALLY – Sono Mattia Pizio e Luca Simonini a conquistare la 37^ edizione del Rally Lana, quinta prova valida del TIR, Trofeo Italiano Rally e della Coppa Rally di zona 1, con coefficiente 1,75. Un finale ricco di colpi di scena, visto il dominio imposto sino alla penultima prova speciale da Ivan Carmellino ed Elio Tirone a bordo della Skoda Fabia, ed interrotto quando la rottura di un bullone di un braccio di sospensione ha fortemente rallentato l’equipaggio causando un forte distacco dalla coppia vincitrice che è stato impossibile recuperare. Non è bastato il minuto di vantaggio accumulato nelle prime quattro prove per i vincitori del Castiglione e non hanno potuto fare altro che accontentarsi della piazza d’onore. Sul terzo gradino del podio è salito il valdostano Elwis Chentre che, navigato da Massimiliano Bay, si confermano in testa al CRZ 1.

Lana

Sfortunatissimo, invece, il padrone di casa Corrado Pinzano, protagonista del Trofeo Italiano Rally e che, a causa della rottura dell’idroguida della sua Volkswagen Polo GTi R5, non è riuscito neanche a prendere il via della prima speciale. Davvero un duro colpo per l’attesissimo pilota biellese che, in coppia con Mauro Turati, si dovrà rifare con il Rally Pian Cavallo di inizio settembre, prossimo appuntamento del TIR, Trofeo nazionale che attualmente li vede in seconda posizione, subito dietro al leader del campionato Giuseppe Testa.

Quarta posizione per Massimo Marasso e Luca Pieri mentre chiudono in quinta posizione Federico Santini e Marco Barsotti, entrambi su Skoda. Ad occupare la sesta e la settima posizione sono altri due biellesi a bordo della berlinetta ceca: in sesta piazza Alessandro Bocchio, navigato da Leonardo Mazzilli, ed in settima Davide Negri con Roberto Coppa.

Lana

In ottava posizione si classifica il canavesano Cristian Milano, navigato da Gloria Andreis, che portano a termine una gara di grande prestigio mentre Lorenzo Grani e Samanta Grossi, sono noni e primi tra le due ruote motrici a bordo della Peugeot 208 Rally4. Chiudono la top ten Pierangelo Tasinato e Elena Zeffiretti anch’essi sa bordo di Skoda.

Ma non è stato solo il TIR ed il CRZ i campionati combattuti. Infatti, il Rally Lana quest’anno era valido anche come quinto round stagionale della Suzuki Rally Cup, con la vittoria andata ad Alessandro Forneris e Mattia Rodighiero davanti a Giorgio Fichera ed Enzo Colombaro. L’equipaggio formato da Roberto Pellé e Luca Franceschini si classificano in terza posizione con una gara in continua lotta con la coppia che li ha preceduti.

Lana

Tra gli equipaggi femminili la vittoria è andata a Patrizia Perosino navigata dalla figlia Veronica Verzoletto a bordo di Skoda davanti alla canavesana Michela Bettassa che, con al suo fianco Corrado Courthoud, con due gare di anticipo, al suo primo anno in campionato, conquista il titolo di Campionessa regionale Piemonte-Valle d’Aosta nella categoria femminile della zona 1.

Un’edizione, quella del Rally Lana, che ha riportato ancora una volta la notte all’interno della competizione con quell’atmosfera e adrenalina che solo gli appassionati di questo sport possono capire. 95 le vetture al via della gara organizzata da rallyLANA.ALIVE a.s.d. con New Turbomark che ne ha curati gli aspetti tecnico-sportivi, e che ha rispettato la tradizione di una delle corse su strada più iconiche in Italia.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img