mercoledì 13 Novembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

TORINO – Protesta nei detenuti al carcere, Osapp: “Carcere sempre più fuori controllo”

TORINO – Ieri 17 luglio 2024 al padiglione C delle carceri di Torino, circa 270 detenuti su 430 presenti, non sono voluti rientrati nelle rispettive sezioni detentive dai cortili passeggi permanendovi fino alle 18 circa.
Come se non bastasse i restanti detenuti delle altre sezioni detentive hanno partecipato alla protesta, a loro dire “pacifica”.
I detenuti hanno dichiarato di protestare per le condizioni di degrado della struttura e la ⁠lentezza burocratica delle Procure e della Magistratura di Sorveglianza.

Per queste ragioni, hanno chiesto ⁠di parlare con il garante Nazionale dei detenuti, con i rappresentanti del governo in merito ai decreti legge e con un rappresentante del Tribunale di Sorveglianza.

Per tentare di gestire la situazione, pur ritenendo infondato il richiamo dei detenuti in protesta ad un’eccessiva durata delle procedure giudiziarie della Procura e dell’ufficio di Sorveglianza, tutto il personale di Polizia penitenziaria si è dovuto trattenere sul posto per oltre dieci ore continuative, prestando un servizio assolutamente imprevisto ed altamente stressante.

Il Segretario Generale dell’Osapp (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria), Leo Beneduci, dichiara: “Da immemore tempo segnaliamo le gravissime criticità del carcere di Torino e delle restanti carceri italiane tanto che giorno dopo giorno la situazione sta divenendo sempre più grave e pericolosa con rischio per l’incolumità fisica di tutti. Ancora una volta sollecitiamo il Ministro Nordio ad assumere urgenti e concreti interventi, oramai le carceri sono un vero e proprio inferno dove “comanda la criminalità organizzata” e dove i detenuti “spadroneggiano”.
Ancora una volta sollecitiamo il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni affinché dichiari con urgenza lo stato di emergenza delle carceri poiché il sistema penitenziario è al completo sfascio.”

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img