AGLIÈ – Torna “Calici – Gusto e Cultura”. L’appuntamento con il tanto atteso evento, organizzato dall’Amministrazione del Comune di Agliè e inserito nel Festival della Reciprocità, curato dalle Tre Terre Canavesane, ritorna ad animare Agliè, sabato 13 luglio 2024.
L’evento è stato presentato in Sala Consiliare.
Numerose quest’anno (ottava edizione) le eccellenze enogastronomiche presenti, coordinate dal Direttore Artistico Daniele Lucca.
Saranno infatti quarantacinque i produttori vitivinicoli e ventidue tra Maestri del Gusto, produttori, trasformatori agroalimentari e chef, come sempre protagonisti assoluti.
L’offerta vitivinicola dell’evento è costituita da quarantacinque tra produttori del Consorzio Tutela Caluso, Carema, Canavese, dei Giovani Vignaioli Canavesani e ospiti d’onore 2024 extra territoriali saranno Giuliano Bosio, custode dei preziosi vitigni autoctoni della Val di Susa “Baratuciat” e “Becuet” e i selezionati vignaioli della vicina Valle d’Aosta rappresentati dallo stand del Consorzio Vini della Valle d’Aosta.
Per accompagnare i vini, le degustazioni proposte da ventidue Maestri del Gusto, Chef ed aziende agricole ed artigiane agroalimentari territoriali, insieme ai valenti Chef ospiti dalla provincia di Vercelli per i risotti!
Infine, troveranno spazio i produttori di olio extra vergine canavesano, uno stand di degustazione dei vermut territoriali, il genepy ed il neonato Gin del Parco Nazionale del Gran Paradiso e uno stand di mixology canavesano.
Punti di forza complementari per la valorizzazione del territorio e interesse sempre crescente da parte dei fruitori dell’evento che giungono da tutto il Piemonte e dalle regioni limitrofe.
Agricoltori, produttori e trasformatori agro-alimentari e grandi chef di cucina propongono i loro prodotti ed i cibi con essi preparati e raccontano i loro vini in degustazione.
Quest’anno aumentano il prestigio ed il divertimento della serata con il concerto della band rocksteady e ska italiana più celebre del panorama internazionale: The Bluebeaters.
Blue Beat, Ska, Reggae, Soul, Rock Steady: The Bluebeaters, 30 anni di attitudine e di palchi. A Calici per la data piemontese del loro Mantra Tour estivo.
Il gruppo nasce nell’estate del 1993 dall’incontro tra Casino Royale, Africa Unite e i Fratelli di Soledad, con l’idea di formare una one night band che si sarebbe esibita una sola volta,
The Bluebeaters diventa invece subito un supergruppo che unisce ska, rocksteady giamaicano, Rythm&Blues e soul americano in una miscela con cui trasforma canzoni già edite scelte con sapienza.
Tra i numerosi brani si ricordano infatti Messico e nuvole di Paolo Conte, portata al successo da Enzo Jannacci, Che cosa c’è di Gino Paoli, Tutta mia la città degli Equipe 84, Wonderful Life cover di Black e Believe di Cher. A fine 2012 Giuliano Palma sceglie la carriera solista dopo quattro album in studio e diciotto anni passati assieme ai The Bluebeaters. Il gruppo rinasce: accanto a Cato Senatore, De Angelo Parpaglione e Count Ferdi torna Pat Cosmo Benifei come front-man, per tenere saldamente il palcoscenico con la sua incredibile voce. I progetti e le collaborazioni della band si moltiplicano: lavorano con Max Casacci (Subsonica), Bianco, Boom Da Bash, Lo Stato Sociale e Diego Mancino & Zibba. Amati dai fan in tutta Europa e diventati una band di culto anche in Messico.
Ad accompagnare in musica lo svolgimento della serata pre e post concerto sarà il deejay-set DiscoVintage Experience che inoltre racconterà la serata ed i suoi protagonisti in diretta radiofonica su Radio Vida Network.
La giornata che precede Calici, “Anteprima Calici” giovedì 11 luglio ad ingresso libero, vedrà protagonista l’abituale convegno, organizzato in collaborazione con Vèrmut Off – Alchèmica che proporrà un approfondimento sul presente e una visione per il futuro del turismo enogastronomico nei nostri territori.
Questo il titolo: “Le Prospettive del Turismo Enogastronomico nelle Terre di Albaluce e di Artemisia”.
I saluti saranno affidati a Marco Succio, Sindaco di Agliè. L’introduzione sarà di Stella Scialpi ed Enzo Napolitano del Cantiere Vermùt! Il Festival del Vermouth di Biella. Gli interventi saranno affidati ad un prezioso parterre di riconosciute professioniste: la produttrice Lia Falconieri di CIECK in rappresentanza dell’Associazione nazionale Le Donne del Vino; Piera Genta, giornalista enoica del Corriere della Sera e delegata ONAV di Torino; Chiara Massoglia, produttrice dell’azienda agricola Massoglia per il Consorzio Tutela Caluso, Carema, Canavese; Elisa Pozzo, produttrice dell’omonima azienda in rappresentanza di Slow Food Travel Montagne Biellesi; Bianca Seardo produttrice di Figliej in rappresentanza del Centro Studi Paesaggi del Vino di Montagna e la Chef stellata Mariangela Susigan del Ristorante Gardenia di Caluso.
L’incontro verrà moderato da Daniele Lucca.
Arricchito il programma di Anteprima Calici di giovedì con una serata ad ingresso libero, denominata Suoni Divini, che avrà inizio alle 21 sempre in piazza Castello, in cui protagonista sarà la grande musica classica di Mozart, Faurè, Dvoràk eseguita da un duo di virtuosi: Carlotta e Giacomo Fuga in un concerto di pianoforte a quattro mani.
Per quanto riguarda gli ingressi all’area degustazioni e spettacolo del sabato sera, si paga con bancomat/carta credito. NO CONTANTI
Casse interne pagamenti con: contanti – satispay – bancomat/carta credito
Una importante novità 2024 è costituita dalla possibilità di saltare le code ed effettuare tutti gli acquisti on line, sia gli ingressi che alle degustazioni durante la serata.
Per evitare le code ai varchi di ingresso nell’area di CALICI e per evitare le code alle casse interne per acquistare le degustazioni Il link al quale fare riferimento è https://linktr.ee/aglie.
Allo stesso link si troveranno anche tutte le informazioni utili per vivere l’esperienza di Calici al meglio.
In caso di rischio maltempo, verranno fornite indicazioni in tempo reale sulla pagina Facebook www.facebook.com/caliciaglie
Biglietto d’ingresso all’area degustazioni e spettacoli a 8 € e comprende:
1 calice in vetro e la sacca porta calice.
Per i minori ticket degustazione alternativo
Bambini fino a 12 anni ingresso gratuito
Apertura cancelli ore 19.30
INFO: +39 3478758362 – daniele.artconsulting@gmail.com
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.