PERTUSIO – Il ciclismo, nel prossimo mese di giugno, sarà di nuovo protagonista in Canavese. Come già ufficializzato nelle settimane scorse, due tappe del “Giro d’Italia Next Gen”, ovvero la gara dedicata ai giovani Under 23, vedrà la chiusura della terza uscita dell’edizione 2024 al Pian della Mussa, nel comune di Balme, mentre il giorno successivo i “girini” partiranno da Pertusio e arriveranno a Borgomanero.
E proprio la competizione di mercoledì 11 giugno è stata presentata nel pomeriggio di venerdì 24 maggio presso la Bocciofila di Pertusio, occasione nella quale le due ruote sono state assolute protagoniste.
A fare da padrone di casa il sindaco pertusiese Giuseppe Antonio Damini, che affiancato dal suo collega di Borgomanero, Sergio Bossi, e dall’Assessore regionale allo sport, ha così presentato quello che è un appuntamento straordinario per la realtà altocanavesana.
Che, tra l’altro, risulta essere il paese più piccolo ad ospitare la partenza di una gara del “Giro”, meritandosi così un’attenzione ancora maggiore.
La presentazione ha visto pure gli interventi di un grande campione del ciclismo nazionale ed internazionale come Franco Balmamion, nonché del giornalista Franco Bocca e dell’autore di libri sul mondo delle due ruote locali, Paolo Ghiggio.
Tra le file dei presenti i sindaci di Valperga, Salassa, Rivarolo e Bairo, il presidente del Comitato Torinese della Fci, Ivano Leone, Giacomino Martinetto del Velodromo Francone e Vladimir Chiuminatto del Madonna di Campagna, ma anche i rappresentanti delle associazioni cittadine.
Nell’occasione è stata pure presentata la “Notte Rosa”, evento che si svolgerà nella serata di martedì 11 giugno e sarà un simpatico e colorato antipasto della corsa vera e propria.




© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.