sabato 7 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

RIVARA – Torna la terza edizione del “Festival del Gelato Italiano”

RIVARA – L’attesa sta per finire! La terza edizione del “Festival del Gelato Italiano” è quasi pronta a tornare ad animare Rivara. La kermesse si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno nella prestigiosa cornice del parco di Villa Ogliani che, dopo l’enorme successo riscosso negli anni precedenti, sarà ancora protagonista nella realizzazione di uno degli eventi più attesi in Canavese, e non solo.

Un evento unico, alla scoperta del gelato artigianale e gastronomico, con i migliori maestri gelatieri d’Italia. Il tutto avrà inizio venerdì 31 maggio alle 15.00, quando i cancelli di Villa Ogliani, apriranno alle visite degli spazi espositivi all’interno del parco (Maestri del Gusto della Camera di Commercio di Torino, hobbisti, standisti vari e della parte Street Food) mentre alle ore 18.00 avverrà il taglio del nastro per l’inaugurazione, alla presenza delle Autorità e con le note della Banda Musicale di Rivara, nel padiglione gelati.

A seguire un Talk Show inaugurale con la conduzione di Fabio Bongiorni, Foodteller esperto di fama nazionale che presenterà alcuni gusti speciali che potranno essere gustati durante la manifestazione e, tra i quali spicca il gusto dedicato alle donne. Alle 19.00 Aperigelato, gelato gastronomico (tre gusti) serviti su gallette salate e calice di bollicine mentre alle 20.00, nello stand gastronomico, sarà servita la Cena Gourmet. Cinque gli chef protagonisti che prepareranno ognuno un piatto diverso mentre i Maestri gelatieri abbineranno ad ogni portata un gelato gastronomico che farà da contorno. La serata sarà presentata da Alessandro Felis, giornalista critico enogastronomico, che si occuperà anche dell’abbinamento dei vini e con la partecipazione di Simona Reordino, nutrizionista esperta di intelligenza nutrizionale che spiegherà le qualità nutrizionali del piatto preparato dallo Chef. Alle 20.30, con partenza dal punto guide, prenderà il via la passeggiata nei boschi delle streghe mentre alle 21.00, nell’area spettacoli, serata in musica con il DJ ALEXIO fino allo scoccare della mezzanotte.

I cancelli riapriranno il giorno successivo, sabato 1° giugno alle 10.00, che darà inizio alla seconda giornata. Partenza e continuazione per tutta la giornata delle visite guidate e gratuite a Rivara e apertura degli stand nel parco con colazioni con brioche e vere granite siciliane. Alle 11.30 avranno inizio le Masterclass nell’area conferenze che si alterneranno durante la giornata con Talk e Cooking Show inerenti al gelato e a tutto quanto ruota intorno ad esso. Appuntamento pomeridiano con lo “Zabaione Sabaudo”, preparato in diretta da Giovanna Ruo Berchera, giornalista pubblicista e insegnante di cucina che ha svolto ricerche storiche inerenti alla cucina regionale italiana, con particolari approfondimenti riguardanti le tradizioni gastronomiche del Piemonte e del Canavese, di cui è esperta. Alle 12.00 apertura dello stand gastronomico self-service, curato da Venturino Catering e dell’area Street Food, mentre alle 15.30 via con la musica dal vivo con il gruppo “i Girinsoliti” nell’area spettacoli.

Si prosegue alle 18.30 con l’Aperigelato mentre alle 19.00 apertura dello stand gastronomico self-service. La passeggiata notturna nei boschi delle Streghe verrà replicata a partire dalle 20.30 mentre nell’area spettacoli serata in musica con Radio Gran Paradiso e il Fluo Party

La giornata conclusiva del 2 giugno si aprirà alle 10.00 con l’apertura dei cancelli in cui ci sarà la partenza e continuazione, per tutta la giornata, delle visite guidate e gratuite a Rivara. Apertura degli stand nel parco, ancora colazioni siciliane con brioche e alle 11.30 avranno inizio delle Masterclass, nell’area conferenze, che si alterneranno durante la giornata con Talk e Cooking Show. A mezzogiorno apertura dello stand gastronomico self-service curato da Venturino Catering e alle 14.30, nell’area spettacoli, balli storici in costumi ottocenteschi a cura dell’associazione Historia Subalpina (prima parte).

Nel pomeriggio, alle 15.00, esibizione della scuola di ballo Tecchio di Cuorgnè e alle 16.00, ancora balli in costume a cura del gruppo Historia Subalpina (seconda parte), alla quale seguirà un’ora più tardi il concerto Rock della Banda Rivarese. Alle 18.30 aperigelato con apertura stand gastronomico self-service alle 19.00. In serata, alle 21.00, musica dal vivo con il gruppo “Party Tour” con il quale si concluderà la manifestazione.

Le passeggiate notturne saranno a cura del gruppo Guide di Rivara e del CAI di Forno C.se; la camminata è libera a tutti (muniti di scarpe comode e torcia elettrica) con iscrizione gratuita, passeggiata nei boschi delle streghe. Sosta con sorpresa lungo il percorso e infine, visita alla storica chiesa di San Giovanni Decollato che in quei giorni ospiterà un’infiorata. Percorso non adatto a persone con disabilità motorie.

Prenotazioni: Debora 3497529194.

Visite a Rivara, sempre a cura del fantastico gruppo guide, alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche di Rivara con un tuffo nel passato. Partenze con orari prestabiliti, anche con piccoli gruppi, gradita la prenotazione. Le visite sono gratuite.

Prenotazioni: Debora 349752919

Pranzi e cene si terranno presso lo stand gastronomico di Venturino Catering

Prenotazioni ed informazioni: Paolo O. 3385626297, Paolo B. 3392574886.

Prenotazione cena Gourmet, Luciano 348736381.

Parcheggi: all’ingresso del paese e ben segnalati, saranno allestiti parcheggi con servizio navetta di andata e ritorno ogni 15 minuti circa, tutto gratuito. Tutta l’area è sottoposta a videosorveglianza h24 e con vigilanza notturna nelle ore di chiusura.

gelato
------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img