OGGI È – Oggi, 5 maggio, è Sant’Angelo da Gerusalemme ed è la Giornata Mondiale delle ostetriche, istituita per celebrare una professione che risale a tempi antichi.
Sin dall’inizio dei tempi, le donne hanno cercato assistenza durante la gravidanza, il parto e il periodo postpartum. Tuttavia, è solo nel corso degli ultimi secoli che la professione di ostetrica ha acquisito il riconoscimento e la credibilità che merita.
Durante il XVII secolo, i medici maschi iniziarono a intervenire nella pratica ostetrica, spingendo le donne ad affidarsi sempre meno alle ostetriche. Questo cambiamento portò a un aumento delle complicazioni durante il parto e a un calo della sicurezza materna e infantile. Fu solo nel corso del XIX secolo che le ostetriche iniziarono a riemergere come professioniste altamente qualificate e dedicate.
In Italia, la professione di ostetrica ha una lunga e ricca storia. Nel corso degli anni, le ostetriche italiane hanno lavorato instancabilmente per garantire cure sicure e di alta qualità alle donne in gravidanza e durante il parto. La Giornata internazionale delle ostetriche è stata ideata dalla Confederazione Internazionale delle Ostetriche durante la conferenza olandese del 1987 ed è stata celebrata per la prima volta il 5 maggio 1991
Oggi è anche la giornata nazionale dei dolci da credenza (torte semplici, soffici e casalinghe) e la giornata internazionale dell’ostrica.
Tra i nati in questo giorno annoveriamo Enzo Miccio (1971); Adele (1988) e Tyrone Power (1914).
Tra gli scomparsi ricordiamo Gino Bartoli (2000).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.