domenica 10 Novembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

OGGI È – 30 aprile Giornata Nazionale della pasimata d’oro (VIDEO)

OGGI È – Oggi, 30 aprile, è San Pio V Papa. Oggi è anche la Giornata Nazionale della Pasinata d’Oro. In alcuni paesi la stessa preparazione prende il nome di “fogaccia pasquale”, “crescenta”, “schiaccia”, ma pasimata è il nome che tutti ricordano per la somiglianza con il vocabolo latino passamatum, con la parola bizantina pasimet, entrambe indicanti modalità di preparazione che non corrispondono però a quella che realmente è la ricetta tradizionale.

Forse l’origine va ricercata semplicemente nel vocabolo passio, nel ricordo della passione di Cristo e della Pasqua. In ogni caso ogni famiglia ha la sua pasimata, la ricetta custodita e tramandata nel tempo, la laboriosa e antica preparazione calcolata in maniera tale da poter essere pronta per essere consumata durante la Quaresima ed essere portata il sabato santo a benedire in chiesa.

Era considerato un pane rituale, nella sua versione originale non dolce ma che con il trascorrere del tempo è stato modificato leggermente con l’inserimento nell’impasto per esempio dello zucchero e dell’uvetta fino a farlo diventare il dolce della ricorrenza dei giorni nostri, un bene da dividere fra tutti, significato di unione e fratellanza.

Tra i nati oggi nominiamo l’attrice Kirsten Dunst (1982).

Tra gli scomparsi ricordiamo Sergio Leone (1989) ed Édouard Manet (1883).

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img