BALME/PERTUSIO – Il binomio tra il nostro territorio ed il ciclismo regala ulteriori soddisfazioni. In attesa che ad inizio maggio il “Giro d’Italia” maschile professionisti, con le sue prime due tappe d’apertura, regali emozioni forti a tutti gli appassionati, è notizia di questi giorni dell’assegnazione di altrettante uscite al Canavese ed alle Valli di Lanzo legate al “Giro Next Gen”.
La competizione di livello internazionale, che vedrà i migliori Under 23 del mondo sfidarsi lungo le strade dell’Italia, si svolgerà in parte anche in una terra, la nostra appunto, che nelle ultime stagioni è diventata sempre più inclusiva e capace di ergersi a protagonista attraverso lo sport delle due ruote.
Nello specifico, il prossimo 11 giugno 2024 la tappa numero 3, quella che prenderà il via da Verres, in Valle d’Aosta, si concluderà dopo127 chilometri nel comune di Balme, più precisamente nella splendida ed affascinante cornice del Pian della Mussa.
Il giorno successivo, ovvero mercoledì 12, tutti a Pertusio, con il piccolo ma attivo centro dell’Alto Canavese che ospiterà lo “start” della competizione, la quale dopo un totale di 130 chilometri porterà gli atleti in gara sino a Borgomanero.
Una conferma quella del “Giro Next Gen” in questo territorio, dopo che nell’edizione 2023 la competizione si era aperta da Agliè, quindi una tappa successiva aveva posto alla ribalta San Francesco al Campo (che il 5 maggio sarà, invece, città di avvio del “Giro” pro).
Soddisfazione per gli amministratori locali e per gli amanti del ciclismo, nonché piena conferma della grande collaborazione che è stata instaurata anche con la Regione Piemonte, la quale ha a pieno compreso le potenzialità di queste meravigliose lande.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.