martedì 3 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

ROCK OF AGES – Dalla Gran Bretagna un altro fenomeno musicale, il Britpop (VIDEO)

ROCK OF AGES – Band come Oasis, Coldplay, Blur, Pulp, The Verve sono senza dubbio conosciute ed apprezzate da moltissimi appassionati di musica, che al di là dei generi hanno sancito il successo planetario di artisti i quali, alla loro maniera, hanno segnato la storia del rock. Un rock alternativo, capace di alzare il piede dall’acceleratore, e che ha mischiato sonorità decisamente più commerciali e sornione, dando così vita al Britpop. Una musica che ancora oggi, a distanza di decenni, è apprezzata e vede molti fans seguire in massa la carriera dei propri gruppi preferiti.

La nuova puntata di “Rock Of Ages” è andata ad analizzare un po’ questo fenomeno, che ha avuto il proprio boom negli anni 90 del secolo scorso, quando ad un certo punto si è verificata una vera e propria “british invasion”, con decine di formazioni ed artisti che hanno letteralmente riempito radio, televisioni e classifiche dell’epoca. Tante hanno raggiunto la notorietà, riuscendo pure a mantenerla ed allargando via via il proprio pubblico (i Coldplay ne sono un esempio), coinvolgendo anche generazioni diverse.

Altre, hanno gettato le basi per una musica che ha portato alla vendita di milioni di dischi, riportando la terra d’Albione nuovamente alla ribalta, dopo l’esplosione del punk ed il periodo del rock più gotico. Importanti i semi gettati da Stone Roses, Travis, Supergrass e Manic Street Preachers, mentre c’è chi ha mutato e affinato il proprio sound, come ad esempio gli Snow Patrol. Occhio di riguardo per realtà come i Feeder, in grado di sfornare singoli di successo, come tanta attenzione è stata raccolta intorno a formazioni che hanno miscelato musica e culture diverse, come nel caso di Kula Shaker e Cornerhop, realizzando un sound che si è rivelato accattivante e vincente. Non manca neppure una presenza femminile di qualità, che ha sua volta spaziato tra sottogeneri e proposte diverse, come confermato dalle canzoni realizzate da una parte delle Elastica e dall’altra dalle Girls Aloud.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img