OGGI È – Oggi, 31 marzo 2024, è il Giorno di Pasqua. Questa festività cambia giorno ogni anno. Perchè?
La Pasqua è una cosiddetta festività mobile: la sua data varia di anno in anno perché è correlata con il ciclo lunare. La Pasqua ebraica e la Pasqua cristiana celebrano eventi differenti e non possono cadere mai nello stesso giorno pur cadendo approssimativamente nello stesso periodo.
Simboli della Pasqua sono l’uovo e il coniglietto pasquale. L’uovo somiglia a un sasso e appare privo di vita, così come il sepolcro di pietra nel quale era stato sepolto Gesù. Dentro l’uovo c’è però una nuova vita pronta a sbocciare da ciò che sembrava morto. In questo modo, l’uovo diventa quindi un simbolo di risurrezione. Il coniglietto pasquale, nella tradizione, porta le uova.
Ma non è in tuitti i posti il coniglietto. In Svizzera, all’inizio era il cuculo che portava le uova, ma poi fu sostituito dalla leggenda del coniglietto di Pasqua nel XVII secolo. In realtà, ci sono innumerevoli versioni di questa leggenda e della sua origine.
Anche nel Regno Unito, la leggenda del coniglietto di Pasqua esiste ed è associata alla dea Eostre celebrata durante l’equinozio di primavera.
Oggi è anche la giornata nazionale dei grissini e la giornata internazionale delle arance e dei limoni.
Tra i nati in questo giorno abbiamo Cartesio (1596) e Isabella Ferrari (1964).
Tra gli scomparsi ricordiamo la fumettista Luciana Giussani (2001)
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.