SAN GIORGIO CANAVESE – Giovani atleti dagli Stati Uniti, venuti in Italia per perfezionare il loro modo di fare calcio, ospitati in Canavese in occasione di un allenamento congiunto che ha permesso loro di vedere, da vicino, come il “soccer” è vissuto ed interpretato nel nostro Paese.
Sono stati poco meno di 40 i giovani giunti da Miami, da Los Angeles e da New York e facenti parte del progetto “Juventus Academy International”, che martedì 26 marzo 2024 si sono ritrovati presso l’impianto di San Giorgio Canavese e hanno passato alcune ore assieme ai coetanei della SSD Rivarolese 1906.
Un pomeriggio intenso, dove prima gli appartenenti alla categoria Under 14, poi quelli che militano nell’Under 17 hanno avuto modo di mettersi in gioco insieme ai ragazzi del club granata, dando vita a quella che è risultata un’iniziativa riuscita a pieno.
“Ormai da alcune stagioni la Juventus sta portando avanti tale progetto – ha spiegato Marco Pidello, head coach della Juventus Academy International che ha la sua sede operativa in quel di Vinovo – occasione per i ragazzi che arrivano da fuori Italia di vivere un’esperienza formativa importante, la quale permette di comprendere cosa c’è dietro al calcio italiano”.
La giornata insieme ai tesserati della Rivarolese è stata la prima in assoluto sul suolo canavesano: “Tra le richieste che ci vengono fatte – spiega Pidello – c’è quella proprio di avere la possibilità di partecipare al lavoro delle squadre italiane. Perciò noi chiediamo la disponibilità a vari club di ospitarci e di permettere a questi “calciatori in erba” di confrontarsi con il nostro modo di interpretare lo sport. E’ la prima volta che veniamo in Canavese e siamo davvero contenti dell’ospitalità e della disponibilità riservataci”.
Prima dell’inizio dell’allenamento congiunto una rappresentanza del Comune di San Giorgio, con in primis l’assessore alla Cultura, al Turismo ed allo Sport, Marco Baudino, quindi Josè Surace, Santino Sapone ed Alan Audo Gianotti della Rivarolese ed il personale della Juventus Academy International si sono ritrovati a centrocampo per uno scambio di gagliardetti ed omaggi, mentre successivamente i calciatori si sono riuniti anche per una foto di gruppo.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.