OGGI È – Oggi, 24 marzo, è Domenica delle Palme. Oggi ricorre il Gelato Day , che celebra il gelato come delizia culinaria e promuove la tradizione artigianale e l’innovazione nel campo della gelateria.
L’idea prende concretamente forma nel 2009 con la presentazione ufficiale al Parlamento di Strasburgo. Nonostante un primo tentavo fallimentare in quanto non si raggiungono le firme necessarie (metà più uno dei Parlamentari europei), gli ideatori del “Gelato Day” non si perdono d’animo e coinvolgono altri sostenitori.
Così, nel 2012 sono cinque gli Europarlamentari che presentano la richiesta ufficiale per l’istituzione della Giornata Europea del Gelato Artigianale. Il 5 luglio 2012, finalmente, viene raggiunto il quorum con 387 voti favorevoli e il Parlamento Europeo istituisce ufficialmente la “Giornata Europea del Gelato Artigianale”
Il gelato è nato in Sicilia nel IX secolo: gli arabi preparavano delle bevande con succhi di frutta che venivano congelati con la neve dell’Etna e addolciti con la canna da zucchero. Chi ha inventato il gelato come lo intendiamo ora è stato l’architetto Bernardo Buontalenti.
Oggi è anche la giornata nazionale della torta pasqualina.
Tra i nati oggi nominiamo Dario Fo (1926); Luigi Einaudi (1874) e Harry Houdini (1874).
Tra gli scomparsi ricordiamo Renato Cesarini (1969).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.