OGGI È – Oggi, 23 marzo, è San Turibio de Mogrovejo ed è il World Meteorological Day, ossia la Giornata Meteorologica Mondiale, che dal 1950 è svolta ogni anno ed evidenzia il ruolo cruciale dei Servizi Meteorologici ed Idrologici Nazionali nella sicurezza e benessere globali.
La previsione del tempo era ampiamente praticata già dal settimo secolo avanti Cristo e l’interesse per la Meteorologia si verificava in modo singolare nella antichità classica.
Celebri i contributi di Ippocrate (460-377 a.C.) che come medico si occupò delle patologie che le persone sviluppavano in particolari condizioni climatiche e di Aristotele (383-322 a.C.) che oltre ad essere un grande filosofo, emerge come studioso dei movimenti dell’aria, delle nebbie, delle temperature e di tutti quegli eventi che erano stati interpretati come espressione della volontà degli dei.
Aristotele fu il primo meteorologo del mondo che arrivò ad approfondire una vera e propria analisi delle vicende del tempo con un’opera dal titolo “Meteorologica”.
Oggi è anche la giornata nazionale dello stracchino e la giornata internazionale del melba toast (a dispetto del nome intrigante, è una fetta di pane tostato, secco e affettato che corrisponde ai nostri crostoni).
Tra i nati oggi annoveriamo Franco Battiato (1945); Akira Kurosawa (1910) e Ugo Tognazzi (1922).
Tra gli scomparsi ricordiamo Liz Taylor (2011).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.