ROCK OF AGES – Il rock ha, da sempre, avuto mille sfaccettature, che permettono a milioni di fans di ascoltare, di fatto, la musica che risponde maggiormente ai loro gusti, esigenze e priorità. Nel corso di “Rock of Ages”, la trasmissione che potete vedere ogni domenica su ONTvWeb (ma a che attraverso il servizio on demand, che trovate sempre all’indirizzo www.ontvweb.it è visionabile in ogni momento), nelle precedenti puntate abbiamo trattato già alcuni di questi generi, quasi sempre legati in maniera particolare a ritmi più duri e serrati.
Ebbene, questa volta abbiamo alzato il piede dall’acceleratore, proponendovi un “viaggio” che ha toccato il rock gotico, quello nato nel periodo del post punk, che ha mischiato new wave, alternative, ma anche pop, elettronica e perché no, metal, raccogliendo consensi un po’ in tutto il mondo. La patria di questa musica è senza dubbio la Gran Bretagna, dove dalla seconda metà degli anni 70 in poi, ed a cavallo con i primi anni 80 del secolo scorso, si è verificata una vera propria “esplosione” di band e dischi.
Formazioni a dir poco fondamentali, come ad esempio i seminali Bauhaus, Siouxsie and the Banshees, The Cure e Joy Division, ma anche realtà che hanno lavorato su quella che è stata l’idea di base, per poi dare una propria interpretazione personale al genere, ovvero Killing Joke, The Sisters of Mercy, The Mission e Field of the Nephilim. Il gothic rock, negli anni, non è stato esente da sperimentazioni e contaminazioni con altri rami del rock, come del resto confermato dalle proposte di gruppi come The Cult, Paradise Lost ed Anathema, dove il suono si è fatto decisamente più robusto, mischiandosi pure a suoni come doom e death, per poi toccare lande diverse quali hard rock e synth pop. Se la terra di Albione è stata la madre del rock gotico e del post punk, anche altre nazioni si sono dimostrate ideali per la maturazione del genere. Basta vedere come in America i Type O Negative si siano difesi egregiamente, mentre nel nord Europa tra le varie formazioni che hanno sviluppato il filone ora dark ora goth vi sono i Theater of Tragedy ed i Nightwish.
Epilogo naturalmente dedicato all’Italia, con il nostro “stivale” che tra gli altri ha sfornato i Lacuna Coil, una delle formazioni tricolori attualmente più conosciute ed apprezzate a livello internazionale.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.