OGGI È – Oggi, 8 marzo, è San Giovanni di Dio ed è la Festa della Donna, o per meglio dire la Giornata internazionale della Donna.
È un evento che ha come obiettivo quello di ricordare le conquiste sociali, politiche e di emancipazione che le donne hanno ottenuto nel corso della storia, ma è anche il giorno in cui vengono denunciate le violenze e discriminazioni che le donne sono costrette a subire.
L’idea di istituire un giorno dedicato alle donne nasce nel 1907, quando dal 18 al 24 agosto a Stoccarda si svolse il quinto Congresso della seconda Internazionale socialista, seguito dalla conferenza internazionale delle donne socialiste iniziata il 26 agosto.
Oggi è anche la giornata nazionale della torta mimosa e del cocktail mimosa nonché la giornata internazionale dei peanut cluster (sorta di cioccolatini dalla forma irregolare ottenuti mescolando cioccolato e arachidi)
Tra i nati oggi annoveriamo Antonello Venditti (19479) e Bruno Pizzul (1938).
Tra gli scomparsi ricordiamo William Howard Taft (1930) 27° Presidente Stati Uniti.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.