OGGI È – Oggi, 5 marzo, è Sant’Adriano di Cesarea ed è la Giornata Mondiale dell’assenzio.
Quando l’Assenzio venne dichiarato illegale in Svizzera nel 1910, poi in Francia nel 1915 e successivamente in gran parte del mondo, venne ingiustamente messo al bando non solo il distillato più consumato (e a volte abusato) ma venne, da un giorno all’altro, estirpata una parte del tessuto sociale e culturale d’Europa.
Fu solo dopo anni di battaglie da parte di studiosi, distillatori, scienziati, chimici e giuristi che si dimostrò che, in realtà, l’Assenzio non era mai stato più nocivo rispetto ad altre bevande alcoliche in commercio.
Si riuscì così a far cadere, ad una ad una, ogni legge di divieto di produzione e consumo, fino a far sì che potesse tornare ad essere prodotto e commercializzato esattamente come un secolo prima. L’Assenzio tornò pienamente legale il 5 marzo 2007.
Da allora, ogni anno, il 5 marzo, si celebra in tutto il mondola Giornata mondiale dell’Assenzio.
Oggi è anche la giornata nazionale dei pansoti col sugo di nocI e la giornata internazionale del cheese doodle (snack al gusto di formaggio).
Tra i nati oggi annoveriamo : Lucio Battisti (1943); Pier Paolo Pasolini (1922) ed Eva Mendes (1974).
Tra gli scomparsi ricordiamo: Alessandro Volta (1827).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.