martedì 10 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

OGGI È – 29 febbraio Anno bisesto, anno funesto? (VIDEO)

OGGI È – Oggi, 29 febbraio, è Sant Augusto Chapdelaine. Questo 2024 è un anno bisestile, ossia ha un giorno in più rispetto agli anni normali. Questo giorno aggiuntivo viene chiamato giorno bisestile e cade appunto il 29 febbraio. 

Questa anomalia del calendario è stata introdotta per allineare l’anno solare, cioè il tempo che impiega la Terra a completare un’orbita intorno al Sole.  Febbraio bisesto è un mese con la stampella, è una specie di protesi che allunga di 24 ore la gamba di febbraio.

Da questo deriva un’irregolarità, che rende febbraio un anno sospetto, anche se non proprio funesto.

L’anno bisestile è legato al mese di febbraio, che già al tempo dei romani era particolare, il mese dedicato al Dio Februus che era il Dio delle febbri e dei contagi. Non è un caso che nelle tradizioni popolari italiani si dica “febbraio corto e amaro“.

Era il mese del freddo e inoltre, nella Roma antica, in quel periodo si celebravano i Feralia, le feste dei morti che tornavano sulla terra, questo ci fa capire quale fosse l’atmosfera che regnava in quel mese. Se si guarda indietro, anche nel passato recente, abbiamo visto accadere diverse sciagure negli anni bisestili: terremoti, pandemie. 

Però è anche vero che se cerchiamo solo eventi luttuosi troveremo solo quelli, bisognerebbe guardare con un occhio meno critico per trovare accadimenti felici anche negli anni bisestili.

Tra i nati in questo girono abbiamo Gioachino Rossini (1792).

Tra gli scomparsi ricordiamo il Generale Armando Diaz (1928).

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img