CIRIE’ – Il Duomo di San Giovanni a Cirié esaurito in ogni ordine di posto, lo scorso fine settimana, in occasione di un concerto davvero speciale. La bravura dei componenti della “Eclettica”, ovvero l’orchestra giovanile che fa capo all’Associazione Estemporanea, nonché la volontà di ricordare un personaggio tanto amato come il compianto maestro Ugo Bairo hanno fatto sì che l’esibizione di sabato 24 febbraio 2024 si rivelasse un grandissimo successo.
I ragazzi e le ragazze dell’ensemble torinese, diretti tra l’altro da quella Tamara Bairo che è figlia di Ugo, hanno fatto emozionare con le loro note il pubblico presente, il quale ha gradito ed applaudito la performance, tributando il giusto plauso ad una realtà musicale di indubbia qualità.
La serata, che è stata patrocinata dalla Città di Cirié, come detto è stata l’occasione per onorare il ricordo di un appassionato di musica, che è stato un vero e proprio punto di riferimento per tantissimi giovani del territorio ciriacese, ma non solo.
Il maestro Bairo oltre ad aver ricoperto il ruolo di direttore in diverse bande musicali del nostro territorio, come ad esempio la Filarmonica di Grosso o quella di San Carlo Canavese, per la sua proverbiale voglia di trasmettere alle nuove leve l’amore per le sette note era stato insignito, alla fine degli anni ’70, del titolo di “Cavaliere della Repubblica”.
Fondamentale nella formazione di centinaia di musicisti, Bairo era stato pure presidente e fondatore dell’orchestra e coro “Music Piemonteis”, realtà che ha preso vita poco meno di 50 anni or sono (era il 1976) con l’intento di favorire la socializzazione tra ragazzi proprio attraverso le sette note, nonché favorendo, per quanto possibile, la riscoperta del patrimonio culturale locale e non.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.