domenica 21 Aprile 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

“DUE E QUATTRO RUOTE…PASSIONE MOTORI” – Intervista a Marco Butti (VIDEO)

In onda questa sera alle 21.00 su www.ontvweb.it

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

COMO – Bentornati amici di ObiettivoNews ad una nuova puntata di “Due e Quattro ruote…passione motori” dedicata, come sempre, al motorsport. Quest’oggi lo facciamo con un pilota davvero giovane, compirà diciannove anni il prossimo 29 marzo, ma che ha già dimostrato di avere, come si dice in gergo, un gran bel piede.

Si tratta di Marco Butti, umile e caparbio pilota, che inizia la sua carriera agonistica alla tenera età di cinque anni quando il padre Fabio, nome molto conosciuto nel mondo delle auto, gli regala il suo primo kart. Da lì Marco coltiva la sua grande passione e non si ferma più.

Passo dopo passo il comasco cresce all’interno di questa disciplina togliendosi delle grandissimi soddisfazioni prima nel campionato regionale, poi nazionale ed internazionale inallenando grandi successi.

Alla fine del 2019 passa al mondo delle macchina da corsa e, a bordo di una F4 sul circuito di Valencia, svolge giornate di test ma è l’anno successivo in cui avviene il passaggio alle ruote coperte sulla Clio Rs Cup.

Nel 2021 ecco che è la volta dell’esordio con vetture di tipo TCR e prende parte a ben tre importantissimi campionati: TCR Italy, Coppa Italia Turismo e TCR Europe Endurance, giocandosela sino alla fine in tutti e tre i campionati concludendo sempre nella Top 3.

L’anno successivo inizia l’avventura nella GT3 con il Team Audi Sport Italia nel Campionato Italiano Gran Turismo e anche in una serie europea che gli permettono di fare ancora un altro salto in alto.

La motivazione è quello che certo non manca a Marco che, nel 2023 viene inserito nel Junior Program di Hyundai Motorsport, affiancato da un big quale Gabriele Tarquini in veste di coach. Partecipa al TCR Italy con Target Competition al volante della bellissima Hyundai Elantra N TCR, dove riesce ad ottenere risultati di spessore e a lottare per il titolo. Ma non è finita lì, infatti, disputa anche due gare di Campionato Italiano GT.

Marco, da vero appassionato, non disdegna neppure il mondo dei rally che tanto lo attrae e all’interno del quale si diletta quando le competizioni glielo consentono. E, neanche a dirlo, il giovane ha ottenuto grandi risultati anche lì.

Nel 2021, a soli sedici anni, debutta in campo rallystico allo Special Rally di Monza con una Polo GTI R5 e ottiene la vittoria assoluta mentre l’anno successivo si aggiudica il 6^ Motor Rally Show di Pavia conquistando tutte le prove speciali. Nella scorsa stagione è al via a bordo della Hyundai i20 Rally2 del Team Friulmotor, navigato da Flavio Zanella del Rally di Monza, ultima prova del CIAR, ma è costretto al ritiro a causa di un problema tecnico mentre domina al Pavia Rally Circuit andando ad aggiungere un’altra importante vittoria al suo palmarès.

Ora non vi anticipiamo altro e vi diamo appuntamento con la nuova puntata di “Due e Quattro ruote…passione motori” in onda questa sera alle 21.00 su www.ontvweb.it.

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img