martedì 5 Novembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

TECNOLOGIA – A fine 2025, addio allo SPID

Al suo posto si utilizzerà l'IT Wallet

TECNOLOGIA – Tanta fatica per abituarsi allo SPID (Sistema pubblico di identità digitale), sportelli aperti per aiutare le persone, soprattutto i pensionati, a dotarsene e ad utilizzarlo per i rapporti con Inps, Agenzia delle Entrate, Asl… E ora? Lo SPID sparirà.

L’intenzione è quella di utilizzare altri strumenti elettronici con procedure facilitate.

La novità riguarda l’IT Wallet: il portafoglio digitale che conterrà tutti i documenti dei cittadini, un’unica applicazione quindi, con possibilità di pagamenti digitali e in futuro chissà quali altri servizi verrà integrati.

IT Wallet non sostituisce lo SPID immediatamente, gli utenti potranno ancora decidere se utilizzare IT Wallet o SPID. Il cambiamento sarà graduale perchè è necessario risolvere prima tutti i casi di incompatibilità. I tempi, per il completamento del passaggio secondo il Dipartimento dell’Innovazione, sono previsti per la fine del 2025.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img