domenica 14 Aprile 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Presentati a Torino i Campionati Mondiali di “Canicross” di Bardonecchia

Si terranno dal 18 al 20 ottobre a Bardonecchia

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

TORINO – Sono stati presentati sabato 24 febbraio 2024 nella sede di corso Inghilterra della Città Metropolitana di Torino, i Campionati Mondiali di “Canicross” che si terranno dal 18 al 20 ottobre a Bardonecchia.

La presentazione dell’evento, organizzato dal CSEN-Centro Sportivo Educativo Nazionale in collaborazione con l’Asd Canicross Italia, è avvenuto alla presenza del Consigliere metropolitano delegato alle politiche giovanili, sociali e di parità Valentina Cera, del Vicesindaco di Bardonecchia Vittorio Montabone, del Presidente di CSEN Piemonte Gianluca Carcangiu e Franco Quercia, responsabile nazionale della disciplina per il CSEN.

Il tracciato sarà testato nel corso di un evento in programma sabato 27 e domenica 28 aprile.

Partenza e arrivo sono previsti a Campo Smith, con transito sulle piste da sci e sul sentiero Vie du Viò e passaggi a Les Arnaud e a Melezet.

Ma cos’è questa disciplina chiamata “Canicross”? Si tratta di una corsa su terreni campestri o sentieri naturali insieme al proprio cane, legato con un’apposita cintura per il corridore e con una linea elastica che si aggancia alla pettorina dell’animale. Il tutto nel massimo rispetto del benessere del cane e coltivando un binomio che fa della corsa un vero e proprio divertimento per entrambi.

La disciplina sportiva, introdotta in Italia nel 2015, è nata come forma di allenamento estivo per i cani che in inverno trainano le slitte ed è popolare in tutta Europa. In Italia esistono attualmente 10 club di Canicross con 400 atleti tesserati. Per la seconda volta il nostro Paese ospita una competizione internazionale, dopo gli Europei del 2017 a Santa Maria Maggiore. A Bardonecchia nel mese di ottobre sono attesi oltre 600 concorrenti provenienti da 30 nazioni e tre continenti, per i quali saranno a disposizione 400 parcheggi per i camper e 1500 posti letto alberghieri.

“Per noi è un onore patrocinare questo bellissimo evento. – ha sottolineato il Consigliere Cera- Quando un importante evento internazionale, come i Mondiali di Canicross, si svolge nelle nostre bellissime montagne, non possiamo che sostenere un’iniziativa e uno sport in cui l’interazione cane-uomo e il rispetto del benessere animale sono fondamentali”. Da parte sua Gianluca Carcangiu ha parlato di “una disciplina in cui dal binomio cane-conduttore scaturisce qualcosa di molto più importante del semplice gesto atletico. Il Canicross può andare incontro alle esigenze e agli interessi delle nuove generazioni, facendo scoprire la montagna in un’altra veste e portando migliaia di persone a godere della bellezza delle nostre maestose montagne”. Per il Vicesindaco di Bardonecchia, Vittorio Montabone, il Canicross è “una disciplina che mette insieme l’amore per la natura, per l’ambiente, per lo sport e per gli animali: valori e sentimenti assolutamente condivisi dall’amministrazione comunale di Bardonecchia”.

Michele Bertolotti, tecnico nazionale del CSEN, ha spiegato che i Mondiali di Canicross a Bardonecchia coinvolgeranno molti giovani della Valle di Susa in un servizio di volontariato a sostegno dell’evento. In prima fila ci saranno gli studenti dell’Istituto Des Ambrois di Oulx. La manifestazione sarà aperta ai conduttori disabili e a tutte le generazioni, dai 7 anni in su.

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img