CANAVESE – La prima fase del campionato regionale di serie C di basket inizia a sancire i suoi verdetti, anche se per avere i riscontri definitivi bisognerà attendere ancora un po’ di settimane. Sul fronte maschile giunge una buona notizia grazie alla Pnc Cirié, che lo scorso fine settimana ad Asti ha letteralmente asfaltato il malcapitato Asti, travolto per 93-40 dai ragazzi in forza al team guidato da coach Siclari.
Partita in discesa sin dall’apertura, con i nostri che piazzano un 22-11 capace di annichilire i padroni di casa. I quali anche nel resto del confronto non riescono a rispondere come si dovrebbe ad un quintetto che quarto dopo quarto ha finito per aumentare il divario, chiudendo la pratica in fretta. Così, con questi due punti messi in cascina la formazione ciriacese è sicura di accedere ai play off, dimostrandosi una delle migliori del proprio raggruppamento.
A livello di canestri realizzati, nelle file del Cirié da rimarcare i 16 punti messi a segno da Lissiotto, mentre Romerio e Viano si sono fermati rispettivamente a quota 14 e 13.
Purtroppo notizie non altrettanto positive giungono sul fronte del Rivarolo e del Chivasso. Compito arduo quello a cui era chiamata la formazione dell’Usac, impegnata nel weekend nella tana del Abet Team Bra, seconda forza del raggruppamento.
I nostri sono stati costretti ad inseguire i locali sin dal quarto di apertura, però nel complesso sono stati capaci di giocare alla pari della forte rivale. Nel finale, inoltre, con un parziale di 21-15 in proprio favore Ferraresi (per lui 13 punti) e soci sono risultati capaci di risalire la china, ma il successo è andato ai braidesi, grazie al punteggio di 72-65.
Amarezza in casa Chivasso Castelrosso, che continua a navigare nelle zone meno nobili della classifica dopo l’ennesimo stop, quello subito davanti al pubblico amico con il Tam Tam Torino, al termine di quello che sulla carta era uno scontro diretto.
E dire che la formazione locale sembrava ad un certo punto capace di tenere in mano le redini del confronto, avendo accumulato sino a 13 punti di vantaggio. Invece gli avversari hanno recuperato il divario, finendo per mettere a segno i canestri necessari al definitivo sorpasso ed a quel 85-81 che è stato il risultato conclusivo.
Gettando un’occhiata alla nona giornata di ritorno, ancora sfida interna venerdì sera per i chivassesi, che alle 21.15 del 23 febbraio 2024 ospiteranno il Bra. Sabato 24, invece, in contemporanea alle 21 a Nole il Cirié se la gioca con il 5 Pari Torino (quarto in classifica ma a -8 dai nostri), mentre a Ivrea l’Usac riceve la visita del Chieri.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.