mercoledì 30 Aprile 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

RIVAROLO CANAVESE – Ceretto Car spegne 65 candeline (FOTO)

La storica attività fu fondata nel 1959 da Angelo Ceretto

RIVAROLO CANAVESE – Ceretto Car ha compiuto 65 anni! Un traguardo di tutto rispetto per l’officina di riparazione auto e negozio di accessori e ricambi situato in corso Italia 54 a Rivarolo Canavese.

L’attività è stata aperta da Angelo Ceretto, a soli 24 anni, in corso Indipendenza (nei pressi dell’attuale Urban Center) il 2 febbraio 1959. Riparava motociclette e vendeva Gilera, rinomata marca. Qualche mese dopo, il 10 maggio 1959, Angelo si sposa con Rita, che dall’anno successivo affiancherà il marito sul lavoro: prima donna meccanico in Canavese.

Nel 1961 l’attività viene trasferita in corso Torino e si amplia con la riparazione di auto, la vendita dei primi accessori e il distributore di carburante dove viene venduta anche Lambretta. Intenso il servizio di noleggio con conducente per matrimoni, che effettuava anche con la celebre Fiat 2300.

Nuova sede per l’attività nel 1964, quando Angelo e Rita la trasferiscono in corso Italia e viene aperto il distributore in piazza Italia (di fronte a piazza Massoglia), dove vendono Motom. Si amplia la vendita di accessori e ricambi auto, e vengono eseguite anche le scritte sulle vetture (realizzate manualmente), in particolare su ambulanze e auto dei Vigili Urbani.

Un’attività a conduzione famigliare, con qualche apprendista di passaggio. Anche la figlia Daniela si appassiona a questo lavoro fin da piccola e decide di proseguirlo. Ad aiutarli, a partire dal 1966, a soli 14/15 anni, anche la cugina e madrina di Daniela, Rosanna.

Angelo Ceretto ha amato il suo lavoro, ed è rimasto “in postazione” fino all’ultimo, nel 2016, quando è venuto a mancare. Da allora l’attività è portata avanti da Daniela affiancata, a partire dal 2017, terminati gli studi, dal figlio Francesco. Anche lui sin da piccolino stava in officina a fianco al nonno Angelo.

Rita, la moglie di Angelo, ora ha quasi 89 anni, e il pomeriggio ancora si reca al negozio/officina.

Cordialità, simpatia, disponibilità e un servizio di qualità, sono gli ingredienti che ancora contraddistinguono la Ceretto Car dopo ben 65 anni. Il ricordo di Angelo Ceretto è rimasto indelebile nella memoria dei rivarolesi e dei clienti.

“Ringraziamo tutti i clienti, passati e futuri – dichiarano Daniela e Francesco – perchè senza di loro non saremmo qui.”

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img