DAKAR – Non ce l’ha fatta Carles Falcon, il pilota spagnolo del TwinTrail Racing Team, vittima di un gravissimo incidente in moto nella seconda tappa della Dakar, a pochi chilometri dalla fine della prova speciale da Al Henakiyah ad Al Duwadimi, lo scorso 7 gennaio 2024.
Le ferite riportate erano troppo gravi ed il danno neurologico causato dall’arresto cardiorespiratorio è stato irreversibile e non ha dato scampo al quarantacinquenne, originario di Tarragona.
“Era una persona sorridente e appassionata e ci ha lasciato realizzando il suo sogno: correre la Dakar. Si stava divertendo, era felice sulla moto. Dobbiamo ricordarlo attraverso il suo sorriso e per la felicità che generava in tutti”, scrive il TwinTrail Racing Team sui social.
Dopo il ricovero in ospedale solo tre giorni fa l’équipe medica di Riad, aveva autorizzato il trasferimento in Spagna dove il pilota è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. Falcon ha lottato come un leone sino ad oggi quando il suo team, che non l’ha mai lasciato, ha dato l’annuncio della sua morte.
Troppo forte l’impatto con il suolo e troppo gravi le ferite riportate alla testa, un edema celebrale e diverse fratture. Il soccorso di un altro pilota Alexandre Azinhais è stato immediato: si è accorto sin da subito dell’incidente e ha prontamente avvisato gli organizzatori. Tempestivo il trasferimento in elicottero all’ospedale di Al Duwadimi dove però è arrivato già in gravissime condizioni.
Ingegnere informatico di professione, istruttore di moto e guida turistica per passione, era alla sua seconda partecipazione alla Dakar. “In tanti hanno hanno imparato al suo fianco. Insegnava con pazienza, energia e allegria, faceva divertire tutti con la moto. Questo è ciò che ci ha lasciato e che porteremo sempre con noi, tutti noi che gli siamo stati vicini, familiari, amici, colleghi e sostenitori” riporta il Team TwinTrail attraverso i social.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.