Cara dottoressa, sono madre di un figlio di 43 anni, è eterosessuale, ha qualche avventura, vive solo da tempo ma non trova mai la sua donna ideale e, visto che noi genitori non siamo più ragazzini, ci piacerebbe che il ragazzo incontrasse una brava ragazza con cui formare una famiglia.
Mio figlio è oggi sospettoso e difficile dopo una relazione finita diversi anni fa, oggi, potrebbe pensare a sistemarsi ma lui dice che vorrebbe una donna simile a me. Le generazioni cambiano, come può un uomo pensare di incontrare una donna uguale a me?
È vero che mio figlio è stato educato ad un certo rigore ed impegno, noi genitori gli abbiamo sempre detto di trovarsi una donna rigorosa e premurosa ma lui dice che non gli manca una donna, vorrebbe soltanto una ragazza che assomigli a me.
Mi preoccupo, in cosa ho sbagliato io?
Se naturalmente ho sbagliato. Mi dispiace già di sapere che mio figlio non trova una donna di cui innamorarsi, intanto lui è spesso con noi ed ancora viene a dormire nella sua camera da letto di quanto era studente, non dà alcun fastidio ma mi chiedo cosa accadrà quando noi genitori non ci saremo più?
Mi sembra come se fosse sempre il primo giorno di scuola per il mio bambino che si separa dalla mamma e le parlo di un ultraquarantenne.
Aurora da Cesena
Le ultime tue quattro righe evidenziano un rapporto impostato in modo sbagliato con tuo figlio. Non puoi trattare un uomo adulto come un bambino.
Ci sono madri che si considerano il supervisore a vita di ogni gesto o decisione dei figli.
Non si dovrebbe mai creare una relazione morbosa con i propri figli.
Conoscevo un ragazzo che nominava la mamma continuamente e la venerava come una dea e troncai la frequentazione con lui.
Di recente, ho incrociato una signora che sembra proteggere in modo curioso suo figlio (coetaneo di tuo figlio) non ne conosco il motivo ma è una storia più o meno simile alla tua.
I figli, si possono frequentare tutta la vita certo ma, un figlio quarantenne come il tuo e quello della signora da me conosciuta di recente, mi dici, che senso ha continuare a vederlo, sentirlo sempre più volte al giorno possibilmente consigliandolo su ogni cosa e magari sostenendo persino che le donne sono tutte sbagliate per lui?
Se continui ad essere troppo attenta su ogni questione anche sentimentale che riguarda tuo figlio, lo rendi un infelice che cercherà sempre qualcuno che assomigli alla madre.
Mi spieghi il motivo per cui una donna dovrebbe essere la tua copia?
Nessuna donna è uguale ad un’altra, tuo figlio ha il diritto di innamorarsi anche di una che è l’opposto della mamma.
Non tagliare il cordone ombelicale con un figlio equivale ad avere con lui un rapporto morboso.
Vuoi controllare la vita di tuo figlio anche da adulto? Ricorda che non è un minorato psichico che necessita di tutela.
Essere una mamma dominante (come te) non consente al figlio di emanciparsi emotivamente.
Anche se hai sbagliato fino ad oggi, ricorda che si può sempre rimediare nella vita, staccati un pochino da tuo figlio in modo graduale magari iniziando a pensare di più alla tua vita.
Tuo figlio ha le ali per volare, non gliele spezzare proprio tu!
Chiunque può scrivere un messaggio privato alla dottoressa Alessandra Hropich su questioni sentimentali, al seguente link:
https://www.facebook.com/La-mia-Posta-del-cuore-104883382245294/