COLLEGNO – La Città è alla ricerca di artisti per la realizzazione di un’opera d’arte che sarà collocata nel Parco de La Certosa Reale e dell’ex Ospedale Psichiatrico. Con la determina n. 1299 del 28 novembre, infatti, è stata approvata la manifestazione d’interesse per artisti finalizzato alla realizzazione di un Landmark territoriale da collocare nel Parco Gen. C.A. Dalla Chiesa che è oggi un interessante complesso multifunzionale, vivo e in movimento.
Da luogo di preghiera e lavoro la Certosa Reale diventa Regio Manicomio di Torino fino alla definitiva chiusura e trasformazione della struttura in un importante centro culturale per la città, nel 1997. Oggi Collegno è una cittadina di cinquantamila abitanti consapevole di avere un tesoro: il Parco, di circa 400.000 m² rappresenta il polmone verde-storico della Città dove convivono la silenziosa Certosa, la sede di alcuni uffici comunali, aule scolastiche universitarie, uffici amministrativi dell’ASL TO3 e strutture sportive, ricreative, per il tempo libero e il relax.
L’Amministrazione Comunale di Collegno con il presente avviso intende sviluppare nuove modalità di decoro e arredo urbano nel Parco Gen. C.A. Dalla Chiesa attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea. Attraverso questa manifestazione s’intende acquisire un’opera scultorea che nel suo complesso si configuri come landmark territoriale che dovrà valorizzare con la propria immagine l’area verde circostante, tenendo presente la storia del luogo in cui si inserisce.
Ciascun partecipante dovrà elaborare una proposta di opera che dovrà: essere protagonista nel veicolare suggestioni visive, messaggi educativi e stimoli di crescita culturale; prevedere una targa commemorativa, riportante il titolo dell’opera e l’autore della stessa, da collocarsi sul basamento, in posizione leggibile; essere priva di simboli politici, sindacali o religiosi; non contenere alcuna forma di pubblicità; essere inedita e originale e non potrà violare la legge sul diritto d’autore; essere creata e realizzata in luogo diverso da quello della successiva collocazione; essere sprovvista di spigoli taglienti o elementi tali da rappresentare un eventuale pericolo;
essere realizzata in materiale conforme alla normativa dei Criteri Ambientali Minimi dell’arredo urbano, non vandalizzabile o rivestito di un film protettivo che ne consenta una facile pulizia; essere collocata e ancorata su un basamento ed avere un’altezza variabile non superiore a 4 m, compreso eventuale basamento delle dimensioni appropriate a quelle dell’opera; essere staticamente stabile (dovrà essere corredata di idonee certificazioni) e rispondente ai dettami delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 (NTC18) ed in particolare adeguatamente ancorata per resistere alla spinta del vento e di eventuali carichi di neve, oltre all’azione sismica; non dovrà in alcun modo interferire o essere di ostacolo alla manutenzione dell’area interessata e dei relativi ed eventuali sottoservizi; non essere in contrasto con il Codice della Strada, approvato con Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285.
La partecipazione al concorso è aperta fino al 31/01/2024 ore 24.00 a persone giuridiche (architetti, artisti e comunque a soggetti che vantino una comprovata esperienza nel campo dell’arte) e ad artisti che abbiano compiuto il 18˚ anno d’età alla data di scadenza del bando. La partecipazione può essere individuale o in gruppo. Le proposte verranno prima valutate da una commissione di esperti e saranno poi sottoposte ad una giuria popolare composta da cittadini del territorio opportunamente accreditati. Alla giuria di esperti sarà attribuito un peso valutativo del 70%. Alla giuria del territorio il restante 30%.L’opera d’arte dovrà essere realizzata e installata entro 3 (tre) mesi dalla comunicazione dell’aggiudicazione.
Le informazioni e i quesiti sul bando devono essere indirizzati al seguente indirizzo di posta elettronica: ufficio.cultura@comune.collegno.to.it.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.