lunedì 4 Novembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CANAVESE – Basket: il 2023 si è concluso in maniera amara

Delusione su tutta la linea per i quintetti impegnati nella serie C maschile, che nel primo turno del girone di andata perdono contro le loro avversarie.

CANAVESE – Il fine settimana passato ha rappresentato l’ultimo turno per quanto concerne l’anno solare del basket piemontese di serie C. Il trofeo maschile dedicato alla pallacanestro ha visto andare in scena la prima giornata del girone di ritorno della fase iniziale del trofeo, uscita che purtroppo è risultata decisamente amara per i colori del Canavese.

Nella tredicesima tornata dall’inizio del campionato gli occhi erano puntati tutti sulla palestra comunale di Verrone, dove ad affrontarsi c’erano due delle protagoniste di questa stagione, ovvero il Biella Next e la Pnc Cirié.

Purtroppo è stata una serata complicata per i nostri, che nonostante abbiano chiuso con il miglior realizzatore del match (Touré è stato, infatti, autore di ben 27 punti), il quintetto di coach Siclari è stato sconfitto di oltre 20 lunghezze (93-72 il punteggio alla sirena).

Partenza shock per i canavesani, che al 10′ sono già sotto di 11 lunghezze (22-11). Il secondo quarto vede le due squadre equilivalersi, con lo “score” che vede i team in campo realizzare nel complesso la bellezza di 65 punti nello spazio di un tempo, prima di andare al riposo sul 55-43.

Anche le terzo periodo le due formazioni giocano a vista (parziale chiuso con un +2 per i lanieri), mentre nel finale il Biella tiene bene il campo, piazza ancora un allungo (sette punti in più degli ospiti) e chiude con un successo che conferma la leadership nel girone con 22 punti all’attivo.

I ciriacesi, invece, scivolano al terzo gradino del podio, andando a -4 dalla vetta, distanziati anche dal Bra, che è tornato da Asti con il bottino pieno.

Restano al palo in questo turno pure Chivasso Castelrosso e Rivarolo. I primi non riescono ad espugnare il campo di via Moncrivello a Torino, con il 5 Pari che archivia la contesa sul 63-51. Subito break dei locali in apertura (+7), poi nella fase centrale del match le rivali restano in equilibrio, con percentuali al tiro molto basse (appena 20 punti realizzati globalmente nel secondo quarto ed appena 19 nel terzo). Nel finale il gruppo guidato da Pecchenino (14 punti e best score della serata) lima un po’ la distanza, ma alla fine purtroppo bisogna incassare lo stop.

Stop portato a casa anche dal fanalino di coda Usac, che in questo turno d’epilogo è andato a giocare a Vado, in Liguria, sfida tra formazioni della seconda metà della classifica. Nella prima parte del confronto i rivarolesi di coach Ferraris giocano alla pari con i padroni di casa, per altro come confermato dal 27-26 del quarto di apertura.

I locali si portano a +6 prima del riposo, mentre al ritorno sul parquet paiono più precisi dei nostri, spingendosi al 30esimo minuto sul +12. E’ nel quarto restante che si registra l’allungo definitivo, con i canavesani che si arrendono 78-62.

Adesso un po’ di riposo per le festività di Natale e Capodanno, ma tra il 5 ed il 7 gennaio 2024 si tornerà di nuovo alla ribalta, con la disputa della seconda giornata di ritorno. A rompere il ghiaccio il venerdì alle 21.15 sarà, in casa, il Chivasso opposto al Vado, quindi sabato alle 21, nel giorno della Befana, il Cirié ospiterà il Tam Tam Torino, l’Usac ad Ivrea riceverà la visita del Cus Piemonte Orientale.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img