I FOCUS SU – L’arte permette di esprimere pensieri, idee, e di dare a volte “corpo” ai sogni. E’ la forma perfetta in grado di far “conoscere” meglio alle persone quello che si può definire l’Io dell’artista, il quale nei propri lavori mette a nudo quelle parti di se stesso che sono invisibili a occhio nudo. Un modo per aprirsi al mondo, per provare emozioni, ma anche per trasmetterle agli altri, in maniera da ricevere tanta energia positiva.
Tutti questi aspetti sono perfettamente racchiusi nei lavori, sia quadri che gioielli in ceramica, che sono realizzati da Sabrina Vitanza. Siciliana, residente a Rivarolo, nelle opere che realizza e che sono attualmente esposte al piano terra di palazzo Lomellini a Rivarolo, in via Ivrea, riesce ad esternare ampiamente quelle che sono le sensazioni che prova, il proprio vissuto, il quotidiano, ma anche le esperienze che prova attraverso la ricerca continua che compie, grazie alla sua enorme passione.
“Il mio percorso di studi e professionale è sempre stato legato al mondo dell’arte – spiega Sabrina, che nella vita di tutti i gironi fa l’insegnante – quindi alla fine esprimermi grazie a questo strumento è stato quasi naturale. Una maniera, di fatto, per far conoscere quella parte di me più interiore, per esprimere ciò che sento e provo, con l’obiettivo sia di dare, che di ricevere. Perché credo fortemente al fatto che il “confronto” e l’analisi con persone a volte sconosciute sia importante per ottenere non solo spunti, ma vera e propria energia, che poi mi aiutera a continuare nel mio percorso”.
Dopo i primi passi, compiuti nel 2016, Sabrina Vitanza ha saputo maturare sia sotto il punto di vista dei lavori realizzati (usando non solo la tecnica dell’olio su tela, ma allargando fortemente i propri orizzonti e sperimentando parecchio), che di ciò che è andata via via ad esprimere. Tra l’altro con un uso importante del colore, che è senza dubbio una delle caratteristiche dei quadri che trovano attualmente spazio nelle salette del Municipio rivarolese.
“Sono molto felice di poter condividere parte di ciò che ho realizzato con gli altri, grazie alla preziosa collaborazione nata con il Comune ed avviata nel 2019. Poi il Covid ci ha messo lo zampino, e quindi i tempi per realizzare qualcosa si sono dilatati, ma alla fine oggi sono davvero contenta di quanto sto vivendo in questi giorni”.
Sabrina Vitanza è donna ed artista che non si ferma mai e guarda al futuro con interesse, senza porsi limiti a quelle che saranno le future esperienze artistiche: “A volte mentre sto facendo una cosa già penso alla prossima, perché questo modo di esprimermi è parte della mia persona. Non so quali tipologie di arte potrò perseguire prossimamente, perché non bisogna mai mettere dei paletti. E’ vero che un sogno nel cassetto ce l’ho: mi piacerebbe avere uno spazio tutto mio, un piccolo atelier dove realizzare le mie opere, anche da condividere con altri appassionati ed artisti, perché il confronto è molto utile alla crescita personale”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.