venerdì 23 Febbraio 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

ROCK OF AGES – Quando la musica rock… racconta delle storie (VIDEO)

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
- Advertisement -

ROCK OF AGES – Quello del rock è un “pianeta” grande e ricco di sfaccettature. Una musica che serve a distrarre, a divertire, a dare a volte la carica, come in altre circostanze, invece, regalare emozioni profonde. Perché le canzoni hanno un messaggio, qualsiasi esso sia.

Ebbene, negli anni molti artisti hanno capito che attraverso i propri brani è possibile veicolare messaggi, trasformarli in storie ed attraverso queste realizzare dei veri e propri “racconti” per mezzo delle “sette note”.

Tanti sono stati coloro che hanno ad un certo punto della propria carriera sentito la necessità di immergersi in un progetto diverso da quello sino a quel momento portato avanti, dando così libero sfogo (ancor di più rispetto al solito) alla fantasia, ma anche prendendo spunto dalla realtà.

Un questa puntata del nostro format musicale, che trovate su www.ontvweb.it, abbiamo fatto il solito “salto nel tempo”, andando a prendere a piene mani in diversi decenni e come sempre proponendo nomi di grido, ma anche realtà meno conosciute.

Rock opera e concept album fanno parte del bagaglio di diversi artisti di grido, come per esempio David Bowie, i Beatles, oppure i Genesis, per non dimenticare altri grandi del panorama mondiale come Pink Floyd oppure Green Day, ovvero musicisti che nella loro carriera hanno venduto milioni di dischi ed influenzato decine di gruppi, dando anche “ispirazioni” ad iniziative e lavori che portano avanti un filo conduttore capace di legare le canzoni presenti su di un disco.

In questa occasione vi proporremo le realizzazioni pure di Iron Maiden e Marillion, dei virtuosistici Dream Teather, nonché di band che hanno avuto meno fortuna rispetto ad altre, come per esempio gli americani Savatage.

Che dire poi dell’intramontabile Alice Cooper, dei provocatori ma in questo caso molto più profondi ed intimistici Wasp, mentre il progetto Ayreon ed i Rush fanno della tecnica una delle loro basi fondamentali, al fine di raccontare le proprie storie.

Infine, da non dimenticare i Queensryche, i quali con il loro disco “Operation Mindcrime” hanno segnato letteralmente il corso della musica rock-metal degli anni ’80.

Come sempre, dopo le parole spazio ai fatti… e buona visione.

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img