VERONA – Varenne premiato a Fieracavalli 2023 (FOTO)

Il più grande trottatore di tutti i tempi è apparso per l'ultima volta in pubblico, tra le lacrime del suo proprietario Enzo Giordano, che hanno commosso tutti gli appassionati

VERONA – E’ stata un’ultima apparizione pubblica commovente, quella che giovedì 9 novembre 2023 a Fieracavalli, ha visto protagonista Varenne, il più grande trottatore di tutti tempi, nonché grande icona del mondo equestre. Lacrime di commozione che hanno rigato il volto del proprietario, Enzo Giordano, e di tutti gli appassionati che insieme hanno gioito nel corso degli anni, in un’epoca dove è stato davvero il protagonista delle piste più importanti e dei concorsi ippici più prestigiosi al mondo.

Considerato un vero e proprio fenomeno, ha ottenuto vittorie in ogni parte del mondo e totalizzato vincite per oltre 6.000.000 di euro, diventando il più ricco e vincente trottatore della storia, il miglior cavallo dell’era moderna.

VERONA – Varenne premiato a Fieracavalli 2023 (FOTO)

Cavallo dell’anno in tre differenti Stati: in Italia nel 2000, 2001 e 2002; in Francia nel 2001 e 2002; negli Stati Uniti nel 2001 ed è stato anche l’unico trottatore ad aver vinto le corse più importanti del mondo nello stesso anno come il Grand Prix d’Amerique, il G.P. Lotteria di Agnano, Elitloppet e Breeders Crown nel 2001. Ha formato un binomio inscindibile con il driver romano Giampaolo Minnucci debuttando nel mondo delle corse il 4 aprile del 1998 nel Primavalle a Bologna e chiudendo la sua carriera agonistica nel 2002 al Montreal Trot Mondial.

Oltre ad essere stato un grande campione è stato anche un buon riproduttore con oltre 2000 figli generati, di cui alcuni hanno ereditato il talento dal papà e sono diventati a loro volta dei grandi campioni, come il suo primogenito, Icaro del Ronco, che è stato venduto all’asta di settore alla cifra record di 150.000 euro, le campionesse Lana del Rio e Lisa America, vincitrici di oltre un milione di euro nelle piste italiane e internazionali.

VERONA – Varenne premiato a Fieracavalli 2023 (FOTO)

Giovedì a Fieracavalli è stato premiato all’interno del padiglione 2, alla presenza del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia e del Presidente di Veronafiere Federico Bricolo. Anche dopo aver abbandonato le corse Varenne è stato protagonista, come ospite d’onore, nei vari ippodromi o manifestazioni e ora, alla veneranda età di 28 anni, può finalmente godersi la tranquillità che si è decisamente conquistato. Ciao Capitano, goditi i pascoli e la pensione.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img