mercoledì 15 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CINEMA È – L’amore per il cinema coltiva da Moreno Tubia sin da quando era bambino (VIDEO)

CANAVESE – Stiamo imparando che la passione per il cinema nel territorio del Canavese è davvero grande, con tante persone che amano questa arte, sotto aspetti totalmente diversi. C’è chi fa l’attore o l’attrice, chi invece sta dietro una telecamera o scrive sceneggiature, od ancora c’è chi colleziona cimeli, rarità o quanto più di affascinante esiste legato proprio al mondo della “celluloide”.

In questo “mare magnum” bisogna annoverare pure Moreno Tubia, che sin da bambino ha amato il grande schermo ed oggi dedica ai film e ad alcune particolarità legate ad essi addirittura un canale you tube, dove condivide con amici ed appassionati come lui tante curiosità e novità.

Attraverso i video da lui realizzati, che potete trovare su “Into the 4k”, Moreno offre diverse informazioni, caratteristiche tecniche, chicche interessanti e numerose nuove uscite legate al mondo dei cosiddetti “home video” che però utilizzano il moderno sistema in 4k, il quale offre una qualità dell’immagine a dir poco eccezionale.

“E’ il mio modo personale di trattare un argomento che mi sta davvero a cuore, una passione che ho iniziato a coltivare sin da piccolo, grazie ai miei genitori, in particolare mia mamma, che è stata pure lei un’appassionata di cinema di tutti i generi”.

Così, sin da giovanissimo Tubia ha iniziato a seguire i film, quelli trasmessi in televisione come quelli invece proiettati al cinema, e con il passare degli anni la curiosità, la voglia di scoprire cosa c’è dietro alla realizzazione di una pellicola, ma anche tutto ciò che riguarda la tecnologia e gli strumenti che permettono di godere a pieno tali creazioni, lo hanno portato a lanciarsi nel ruolo di producer di “Into the 4k”.

“E’ un mondo che mi affascina, come quello dei videogiochi. Ci sono film come Terminator, Batman, Ritorno al futuro, che hanno segnato la mia gioventù e che mi ha inculcato l’interesse per quest’arte. Oggi mi diletto a realizzare recensioni e commenti non solo di film, mi occupo anche delle attrezzature che permettono ad appassionati come me di vedere al meglio le opere, vecchie e nuove, che sono uscite e stanno uscendo in 4k”.

Tra le altre cose, Moreno ha anche fatto visita al Cinema Margherita di Cuorgnè, dedicando a questo momento un video: “Ringrazio sentitamente i gestori per avermi dato l’opportunità di visitare quello che è uno dei pochissimi cinema piemontesi ad utilizzare il sistema di proiezione laser. Credo che sia bello ed importante far conoscere realtà come queste, che hanno una grande storia alle spalle, ma che allo stesso tempo guardano al futuro con attenzione”.

Moreno vive la passione a pieno, condivisa pure con la moglie Claudia che lo supporta, anche se per ora è ancora lontano dall’essere riuscito a trasformare tutto ciò in un “lavoro” a tempo pieno: “Per vivere faccio altro, ma ammetto che sarebbe per me una grande soddisfazione poter arrivare un giorno a dedicarmi al 100% a questo mio progetto. Un progetto che mi ha permesso di conoscere tanta gente e di continuare a farlo, di condividere con gli appassionati l’amore per il cinema e la tecnologia, ma anche confrontarsi, migliorarsi, dare e ricevere suggerimenti. E’ una cosa che mi regala gioia, seppur sia impegnativa, ma alla fine quando fai qualcosa che ti piace tutto il resto passa in secondo piano”.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img