TERRA – Ecco qua pronta una nuova puntata di “Terra” in cui affrontiamo nuovamente i problemi legati all’agricoltura insieme a Stefano Vacha, tecnico di Confagricoltura Piemonte; Confagricoltura è, tra le Federazioni degli Agricoltori, la più antica organizzazione di tutela e di rappresentanza delle imprese agricole ed è ben dislocata anche su tutto il territorio piemontese.
Con Vacha che, oltre ad aver illustrato meglio quali sono le attività di questa associazione di categoria, ci siamo addentrati nelle reali difficoltà e problematiche legate al mondo imprenditoriale agricolo. Questo perchè non bisogna mai dimenticare, cosa che spesso viene poco presa in considerazione, che gli agricoltori sono imprenditori e devono essere tutelati, soprattutto dalle istituzioni.
Quindi, come non parlare degli ungulati e della situazione ormai priva di alcun senso: numeri totalmente fuori controllo e danni ormai incalcolabili alle coltivazioni, senza dimenticare i lupi che, sebbene presenti in numero minore rispetto ai cinghiali, necessitano di un monitoraggio immediato perchè, senza un intervento immediato, potrebbero rappresentare anche loro un ulteriore problema alle attività agricole, e non solo.
Ci siamo poi soffermati sui rincari dei seminativi, gasolio e diserbanti oltre al tema relativo al costo di vendita di grano, mais e così via. Si è parlato di siccità, delle nuove ed insensate normative riferite alla PAC, (Politica agricola comunitaria), e in particolare all’imposta rotazione dei terreni già a partire, presumibilmente, dal prossimo anno.
Come non affrontare poi il discorso del Made in Italy, tanto caro anche a Confagricoltura, e del nostro vitigno dell’anno: l’erbaluce, oltre al grande avvicinamento dei giovani all’agricoltura e, specialmente, alla viticoltura. Ma di questo parleremo approfonditamente nelle prossime puntate.
A voi l’intervista.