domenica 1 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

SPORTIVI E…– Anche un titolo europeo per la volpianese Anna Camoletto (VIDEO)

VOLPIANO – Un anno davvero importante quello che si sta avvicinando all’epilogo per Anna Camoletto, esperta atleta dell’Avis Canavesana, la quale nel corso del 2023 ha letteralmente fatto man bassa di medaglie e podi nel settore dei lanci.

La volpianese, già insegnante di musica, è riuscita davvero a togliersi diverse soddisfazioni, conquistando soprattutto il titolo europeo Master di categoria, battendo una serie di rivali di altissimo livello che hanno dovuto inchinarsi di fronte alla bravura ed alla preparazione della nostra, che è così salita sul gradino più alto.

“Quella dell’Europeo è stata davvero una bella vittoria – commenta Anna, per altro reduce dalla conquista dell’ennesimo titolo italiano in carriera, questa volta centrato in quel di Bari – soprattutto inaspettata, perché le avversarie erano molto forti e decisamente più favorite rispetto alla sottoscritta. E’ stata una giornata in cui è girato tutto per il verso giusto e così ho potuto festeggiare un successo che mi riempie di orgoglio”.

Il palmares della Camoletto è ricchissimo, tra ori a livello regionale, nazionale ed internazionale. Eppure l’amore per l’atletica è sbocciato, anzi risbocciato, decisamente tardi. “Avevo praticato il lancio del giavellotto da studentessa – specifica ancora la volpianese – ma i risultati non erano stati esaltanti e avevo finito per dedicarmi ad altri sport. Poi la famiglia, il lavoro, gli impegni del quotidiano mi avevano definitivamente allontanato, finché alla soglia dei 60 anni ho deciso di rimettermi in gioco. Mi sono dedicata al settore dei lanci e ho trovato subito un feeling che mi ha permesso di fare bene, ma soprattutto di vivere delle belle emozioni anche fuori dalla pedana. E’ stata l’occasione, infatti, di conoscere tante persone, di stringere amicizie, di visitare posti splendidi e di viaggiare molto più di prima, quando le cose della vita non sempre mi permettevano di farlo”.

Insomma, l’atletica e le competizioni sono diventate un modo per la portacolori dell’Avis Canavesana di allargare ancora di più gli orizzonti: “Godersi città nuove, condividere con gli altri le sensazioni che si vivono nel corso delle competizioni, mettersi sempre alla prova sono cose che non fanno che farmi stare bene e questo è per me fondamentale”.

Anche se la fame di risultati non manca: “Io vado in pedana per fare del mio meglio e provare ad arrivare più avanti possibile. Nel 2024 per esempio ci saranno i Mondiali a Goteborg, in Svezia, e l’obiettivo è di cercare di piazzarmi al meglio anche lì. Allo stesso tempo, però, sarà l’occasione per rivedere persone con le quali ci teniamo in contatto da tempo, nonché confrontarsi con delle rivali davvero molto forti”.

Anna Camoletto è l’ennesimo esempio che quando una persona vuole raggiungere un risultato, oppure semplicemente mettersi in gioco, la determinazione e la forza di volontà permettono di arrivare lontano: “L’importante è trovare gli stimoli giusti, che sia un allenamento o una gara, nonché vivere il momento in piena serenità. Le soddisfazioni, le emozioni ed i momenti che l’atletica mi sta permettendo di vivere sono molteplici e questo mi permette di vivere davvero a pieno, regalandomi costantemente il sorriso”.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img