OGGI E’ – Oggi, 31 ottobre, è Santa Lucilla di Roma. Il 31 ottobre ricorre la Giornata Mondiale del Risparmio.
L’idea di celebrare una giornata dedicata al Risparmio nacque nel 1924 a Milano, dove si tenne il primo Congresso Internazionale, un avvenimento al quale parteciparono economisti e banche di vari Stati. L’origine della festa è italiana, ma ben presto si estese a molti altri Paesi, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza nella popolazione sul valore del risparmio, una prima forma di educazione finanziaria.
Oggi la giornata non è molto sentita, è andata molto in voga negli anni 60. Era il periodo del boom economico, di una grande crescita, si passava da economie di sostentamento, in cui tutto quel poco che veniva guadagnato si spendeva, a un relativo benessere diffuso.
A livello individuale risparmiare è un’arte che diventa utile in momenti di necessità. Destinare una parte del budget al risparmio è fondamentale per mettersi al riparo da imprevisti (spese sanitarie, interventi di ristrutturazione), per accumulare denaro in vista di spese importanti (case, auto, ma anche viaggi) e per avere una sicurezza per il futuro e la terza età.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.