OGGI E’ – Oggi, 30 ottobre, è San Germano di Capua ed il Checklist Day. Si ritiene che le origini della Giornata del checklist possano essere fatte risalire a questo periodo. La giornata, infatti, si celebra nell’anniversario dello schianto del Boeing Modello 299, avvenuto il 30 ottobre 1935.
Fu in seguito a questo incidente aereo che venne introdotta la checklist pre-volo, adottata come strumento permanente e obbligatorio per i piloti. Il Checklist Day offre una motivazione perfetta per imparare qualcosa in più su quanto importanti e preziose possano essere le liste di controllo per la vita di una persona.
Sia che vengano utilizzate al lavoro, a scuola o per gestire la casa, le checklist servono a dare priorità, ossia, creare un elenco di una serie di cose che devono essere fatte può aiutare le persone a scegliere le cose più importanti da fare per prime.
Evitare distrazioni, infatti uno straordinario vantaggio delle liste di controllo è che aiutano a mantenere la motivazione necessaria per portare a termine un compito prima di essere distratti da un altro.
Migliorare la chiarezza e la produttività: invece di dover superare ostacoli mentali per ricordare ciò che deve essere realizzato, una lista di controllo rende facile sapere cosa dovrebbe essere il prossimo passo e poi farlo, Portare a termine compiti critici.
Le checklist infatti aiutano a garantire che vengano eseguite attività vitali, come ad esempio nella sanificazione, in ospedale, o in un’ispezione elettrica: questioni cruciali per la salute e la sicurezza.