OGGI E’ – Oggi, 25 ottobre, è Santi Crisante e Daria e si celebra la Giornata Mondiale della Pasta, un momento dedicato a uno dei piatti più amati al mondo.
Gli italiani la amano e la mangiano almeno una volta al giorno. A livello internazionale è uno dei piatti più cucinati e apprezzati. A istituire il World Pasta Day, nel 1995, sono state l’Unione Italiana Food e l’Ipo – International Pasta Organization.
Il 25 ottobre del 1995, 40 produttori d’eccellenza hanno organizzato il primo Congresso Mondiale della Pasta. Nata come un’iniziativa per celebrare le eccellenze culinarie italiane ed estere, nel tempo la giornata si è trasformata anche in un’occasione per aiutare i meno fortunati.
Nel 2021, per esempio, la giornata della pasta è stata dedicata a chi un piatto di questo meraviglioso piatto non può permetterselo. Anche quest’anno, dove i rincari e i prezzi esorbitanti del grano hanno contribuito ad aumentare il già preoccupante tasso di povertà in Italia (e non solo) e i costi di pasta e pane, ci sarà spazio per la solidarietà.