AUSTRALIA – Niente gara sprint per i piloti della Motogp che, alle 4 di questa mattina (ora italiana), dovevano scendere in pista a Phillip Island per l’ultimo appuntamento del weekend australiano.
La Dorna ha deciso però di annullarla a causa del forte vento, misto alla pioggia, che non avrebbe consentito gli standard di sicurezza per i piloti, dopo aver già interrotto la gara della Moto2 proprio per lo stesso motivo. Il duello tra Bagnaia, autore ieri di una strepitosa gara (la tradizionale) anticipata al sabato proprio per il preannunciato maltempo, e leader del campionato con 27 punti di vantaggio sul suo diretto avversario, lo spagnolo Jorge Martin, è rimandato alla prossima settimana in Thailandia.
La maggior parte dei team era d’accordo ad annullare: lo stesso Davide Tardozzi, Team Manager del Lenovo Ducati ha dichiarato la sua totale approvazione perchè la sicurezza dei piloti viene prima di tutto, ancora prima della convenienza della classifica. Il Campione del Mondo Francesco Bagnaia era pronto per correre sul bagnato, avendo anche individuato e risolto il problema avuto nel warm-up, e avrebbe lottato per vincere e prendere altri punti per il campionato. Ma le condizioni erano davvero proibitive, il nostro Celestino Vietti in Moto2 è caduto proprio a causa del vento. A lui si è aggiunta anche la posizione di Martin che, molto diplomaticamente, ha ammesso la stessa cosa. Tra gli altri protagonisti della classe regina il più felice dell’annullamento sembra essere Marco Bezzecchi che, ancora convalescente e con dolore alla spalla operata da poco, avrà più tempo per recuperare la condizione fisica.
L’unica gara interamente disputata in questa anomala domenica motoristica è stata quella della Moto3 vinta da Oncu davanti a Sazaki e a Kelso. Primo italiano al traguardo è stato Riccardo Rossi in sesta posizione. Nella gara della Moto2, interrotta al decimo giro, a vincere è stato il milanese Tony Arbolino che torna così alla vittoria, davanti allo spagnolo Aron Canet e terzo gradino del podio per Aldeguer. Caduta per il leader del campionato Pedro Acosta, al quale Arbolino recupera 9 importanti punti, e per il coassolese Celestino Vietti. I punti odierni sono stati dimezzati perchè non è stata disputata almeno il 50 per cento della gara.
Appuntamento il prossimo fine settimana in Thailandia con il quartultimo appuntamento con il motomondiale 2023.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.