TERRA – Riparte ufficialmente la seconda stagione di “Terra”, il nostro programma dedicato interamente all’agricoltura, all’ambiente, ma anche al Made in Italy, alle eccellenze del nostro territorio e di molto altro, con l’intervista a Gaetano Liscio, enologo e tecnico del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino.
Tanti gli interessanti argomenti che abbiamo trattato nella chiacchierata con Gaetano: dalla cantina sperimentale dell’Università di Torino, all’andamento di questa vendemmia 2023, a quanto ha influito la siccità (quest’anno decisamente meno rispetto all’anno precedente) sino alle grandinate che hanno purtroppo coinvolto diverse zone del nostro Piemonte.
Poi, come non parlare dei vitigni più conosciuti e che maggiormente si sposano con il nostro territorio, partendo dall’Erbaluce, vitigno dell’anno 2023, ma anche del Nebbiolo, del Barbera e della Freisa, già vitigno dell’anno 2022.
Si è parlato anche della cultura della vite e di tutti i passaggi indispensabili per avere un buon raccolto finale sino alle malattie che caratterizzano questa coltura, in particolar modo della flavescenza dorata.
Abbiamo anche cercato di spiegare meglio qual è il ruolo dell’enologo e, soprattutto quali sono gli studi da fare per diventarlo, sperando di riuscire a coinvolgere maggiormente i giovani e ad avvicinarli a questa interessante ed essenziale professione.
Eccovi qui l’intervista. Buona visione