CANAVESE – Il prossimo Giro d’Italia di ciclismo, che partirà da Torino il 4 maggio 2024, coinvolgerà nuovamente il territorio del Canavese. E lo farà non solo in occasione della seconda tappa, quella di domenica 5, quando è prevista la partenza da San Francesco al Campo (mentre l’arrivo sarà posto al Santuario d’Oropa, per una corsa nel ricordo del grande Marco Pantani).
Infatti, anche in occasione della prova che darà il là alla prossima edizione, ovvero la Venaria Reale-Torino di 136 chilometri, parte della nostra zona sarà interessata dal passaggio dei concorrenti che punteranno alla conquista della “maglia rosa”.
Il tracciato studiato dall’organizzazione targata Rcs Sport, fatto salvi possibili mutamenti da qui ai giorni che precederanno la partenza, dopo lo “start” previsto in tarda mattinata dalla città della Reggia, prevede il transito prima da Borgaro Torinese, quindi il proseguimento alla volta del comune di Mappano, per poi girare a sinistra e percorrere il lungo rettilineo che porta in centro a Leini.
Da qui, poco dopo la piazza del mercato, svolta a destra e transito lungo via Volpiano per proseguire appunto alla volta della cittadina volpianese, dove al termine di un passaggio che toccherà la parte centrale del paese all’altezza della stazione si girerà nuovamente a destra, andando alla volta di Brandizzo.
Da Brandizzo gli atleti pedaleranno veloci ai confini di Chivasso, circumnavigheranno la “città del nocciolino”, per quindi imboccare strada per Casale sino a San Sebastiano Po, da dove proseguiranno alla volta di Casalborgone e quindi per Berzano San Pietro e Castelnuovo Don Bosco.
Una tappa affascinante e carica di significato, dato che è prevista pure la salita alla volta del Santuario di Superga, passando da via dei Colli, e proseguendo poi per il Colle della Maddalena, prima dell’epilogo nel capoluogo piemontese.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.