mercoledì 18 Settembre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

RIVAROLO CANAVESE – Il Maestro Miura ospite della Rem Bu Kan (FOTO)

Un'occasione speciale quella andata in scena martedì 10 ottobre 2023 nella palestra del Centro Polisportivo di Rivarolo Canavese

RIVAROLO CANAVESE – Un’occasione speciale quella andata in scena martedì 10 ottobre 2023 nella palestra del Centro Polisportivo di Rivarolo Canavese. Il Rem Bu Kan, in occasione di una delle lezioni dedicate al corso per aspiranti istruttori di karate, ha avuto come ospite il maestro Masaru Miura, direttore tecnico della Skif sia per l’Italia che per l’Europa, vera e propria icona di questo sport.


Classe 1939, Soshi Miura ha ancora una volta dimostrato non solo enorme esperienza, tecnica e capacità di condividere il proprio sapere con le decine di ragazzi ed adulti che hanno preso parte all’evento (suddiviso in due momenti, uno dedicato alle cinture di diverso colore, il secondo invece riservato alle cinture marroni e nere), ma con la sua disponibilità e l’enorme sapere accumulato in tanti anni di insegnamento (nel 2024 saranno ben 60 quelli trascorsi nel nostro Paese) ha letteralmente coinvolto i presenti, regalando una serata di altissimo profilo .
Il Maestro 9° dan ha colto l’occasione per dare alcuni importanti consigli agli atleti del sodalizio rivarolese, però nell’occasione ha voluto anche ribadire una serie di concetti fondamentali: “Il karate è prima di tutto una vera e propria disciplina, la quale non si basa solamente sulla forza o sulla tecnica, ma dove è fondamentale la mente. Col il giusto equilibrio tra queste diverse parti si possono raggiungere ottimi livelli e puntare a migliorare via via sempre di più. Il karate è geometria e fisica”.


Masaru Miura, nel corso della lezione, ha rimarcato che sono tanti gli aspetti che vanno curati per raggiungere un’ottima conoscenza del karate. La parte agonistica è solo delle componenti di un “mondo” ricco di sfaccettature diverse, dove in primo piano ci deve essere costantemente il bene della persona: “Bisogna curare anche altri aspetti, oltre a quelli della conoscenza delle tecniche che caratterizzano la disciplina. L’attenzione all’alimentazione, la forza di volontà, ma anche la collaborazione tra chi pratica il karate sono tutti importanti”.
Grande soddisfazione è stata espressa dal direttivo della Rem Bu Kan, con il maestro Giacomo Buffo che ha sottolineato l’importanza di aver avuto Miura presente a questo appuntamento: “E’ sempre un enorme piacere ed un onore avere il Maestro insieme a noi, perché ogni evento che lo vede protagonista è occasione per imparare qualcosa di nuovo, utile non solo a livello personale, ma anche per insegnare sempre di più, e meglio ai nostri ragazzi. Queste lezioni sono fondamentali, si approfondisce la tecnica oltre ad un certo livello, molto più evoluto, ed è di importanza enorme e avere il maestro che ci dà queste dritta in modo che noi poi possiamo migliorare”.


Presente pure il maestro Mario Bessolo, responsabile regionale, che a sua volta ha ribadito che il lavoro svolto a Rivarolo sta dando ottimi frutti: “E’ sotto gli occhi di tutti, come in questi anni la crescita della Rem Bu Kan sia stata grande. I consigli e gli insegnamenti del maestro Miura non possono che dare un’ulteriore spinta in questo percorso di maturazione. Una volta al mese in Piemonte ci troviamo tra tutti i vari istruttori e maestri per perfezionare la tecnica; rasentare la perfezione è difficile. Per ottenere un miglioramento minimo bisogna lavorare parecchio. Attraverso il sacrificio si ottengono risultati, e a quel punto non è più un sacrificio. In questo modo si comprende che attraverso la fatica e la disciplina si ottengono dei risultati a tutti i livelli.”


L’appuntamento rivarolese è stato, quindi, un’opportunità per capire meglio la filosofia che caratterizza tale sport, che risulta base sulla quale costruire in maniera solida la propria persona, prima ancora che l’atleta oppure l’agonista. Concetto che il Maestro Masaru Miura reputa fondamentale nella divulgazione di quella che è una disciplina tanto antica, quanto così attuale e necessaria in un mondo dove, visto il contesto storico che stiamo vivendo, occorrono certezze.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img