INDONESIA – A dominare la gara sprint indonesiana appena conclusa sul circuito di Mandalika è stato ancora una volta Martinator, al secolo Jorge Martin, che grazie a questa vittoria conquista anche la vetta del mondiale. Sono infatti 7 i punti di vantaggio sul nostro chivassese Francesco Bagnaia che, per la prima volta in questa stagione, viene sorpassato nella classifica generale. Il pilota del Lenovo Ducati ha concluso la gara sprint in ottava posizione dietro al compagno di squadra Enea Bastianini, appena rientrato dopo il secondo infortunio della stagione.
Seconda posizione per Luca Marini e terzo gradino del podio per Marco Bezzecchi, entrambi piloti del Mooney VR46 ed entrambi reduci dalla frattura della clavicola (il Bez è stato operato pochi giorni fa), a dimostrazione che i piloti dell’Academy continuano a raccogliere grandi risultati. Luca Marini ha, infatti, conquistato la pole position, che gli consentirà di scattare dalla prima casella, e ha fatto registrare il record della pista.
Seconda posizione sulla griglia di partenza per Maverick Vinales, seguito da Aleix Espargaro in prima fila. Seconda fila per Quartanaro, Binder e Martin mentre il Campione del Mondo Bagnaia, partirà solo in tredicesima posizione, dimostrando di avere ancora qualche difficoltà nel ritrovare quel feeling di inizio stagione con la sua Desmosedici. Intanto la Ducati conquista un grande primato vincendo ufficialmente il mondiale costruttori.
Caduta nei primi giri per gli spagnoli Marc Marquez e Aleix Espargaro, che nella caduta ha coinvolto anche il pilota della Ktm Brad Binder.