lunedì 9 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

SPORTIVI E – Braccio di ferro: Gli Assi Tricolore e la passione per lo sport (VIDEO)

FAVRIA – Una passione sportiva che è anche mezzo per creare nuove amicizie, divertendosi, dando vita una forte sinergia con altre realtà del nostro territorio. E’ quella per il braccio di ferro, specialità che da alcune stagioni sta trovando ampio respiro pure in Canavese e che grazie ad un gruppo affiatato (e vincente) come Gli Assi Tricolore sta coinvolgendo persone di tutte le età. L’associazione, che attualmente ha la sua sede a Favria, è attiva da circa otto anni, ma i “primi passi” questo sport nella nostra zona ha radici più lontane. “Tutto è iniziato circa 13 anni fa – racconta Nazareno Agasi, che è il capo squadra – quando ho iniziato a frequentare l’allora gruppo denominato “Il Branco”, che si ritrovava a Rivara, presso “La Rosa Bianca”.

Mi piaceva il braccio di ferro e lì ho avuto l’opportunità di crescere attraverso l’allenamento, nonché scoprendo le tecniche”. “Quindi, dopo qualche anno, è stata la volta de Gli Assi Tricolore, che per un certo periodo sono stati attivi a Feletto, ospiti della Pro loco e di Michele Mazzamati. Adesso, invece, grazie alla collaborazione con Francesco Manfredi, ci siamo spostati a Favria, dove ci troviamo il venerdì dalle ore 21 in poi”. Una disciplina che richiede allenamento e preparazione, sia fisica che appunto tecnica, ma che è pure vero momento di aggregazione: “E’ l’occasione per confrontarci, sempre con compagni ed avversari diversi, proprio per migliorare il nostro modo di tirare e quindi di approcciarsi alle gare. Gare che sono molto spettacolari e che con il passare degli anni hanno visto un sensibile aumento sia dei partecipanti che del pubblico presente. C’è tanta professionalità e voglia di mettersi in gioco, e questa è davvero una buona cosa”. Agasi, che si divide tra questo sport e la palestra (che è anche attività legata al proprio lavoro) ci tiene a sottolineare come il braccio di ferro coinvolga davvero tutti: “Nella nostra squadra l’età dei tesserati va dai 14 sino ai 55 anni, quindi è la dimostrazione che è una specialità ad ampio respiro. Basta aver voglia di mettersi in gioco, divertirsi, perché sottolineiamo che chi gareggia lo fa per la gloria, non certo per soldi”.

Di recente sono arrivati dei bei riscontri dai Campionati Italiani che si sono svolti a Brescia, grazie proprio alle giovani leve, mentre altri appuntamenti attendono Gli Assi Tricolore: “Saremo il 15 ottobre a Settimo, quindi il 26 novembre saremo di scena a Rivarolo, nella galleria dell’Urban Center. Sono delle uscite che tra allenamento e competizioni non solo ci permettono di diffondere la nostra specialità, ma è anche un modo per permettere alla gente di vedere da vicino questa attività e perché no, trovare gli stimoli per mettersi in gioco”.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img