VOGHERA – E’ mercoledì ed è pronta una nuova puntata di “Due e quattro ruote…passione motori” con un’intervista esclusiva ad uno dei protagonisti del Campionato Italiano Assoluto Rally Promozione: Giacomo Scattolon vincitore, tra l’altro, dell’ultima edizione del Rally Valli Oltrepò, la sua gara di casa.
Portacolori del Team Movisport, e a bordo della Volkswagen Polo Rally2 di HK Racing, ha la fortuna di avere al suo fianco uno tra i più grandi navigatori di fama mondiale degli ultimi trent’anni, Sauro Farnocchia, già sul sedile destro di Andrea Aghini nel Campionato del Mondo del 1990.
Giacomo, classe 1989, è di Voghera e ha debuttato nel 2010 nel Rally Valli Imperiesi al volante di una Renault Twingo RS R2 preparata in famiglia, quella stessa da cui deriva la sua passione (il papà Paolo è stato anche lui pilota di rally) e vanta un palmares davvero eccezionale. Solo per citare alcuni dei suoi risultati: primo classificato nel Trofeo Twingo R2 I.R.C. 2013, primo classificato Campionato Italiano Rally Junior 2014, secondo nel Campionato Europeo Rally 2016, primo classificato nella Coppa Nazionale di Zona 2 2020, primo classificato Trofeo Pirelli Academy 2020, primo classificato nella Coppa Nazionale di Zona 2 2021 e dallo scorso anno entra a far parte dell’ACI Team Italia. Attualmente è in quinta posizione del CIAR Promozione e primo nella Coppa Nazionale di Zona 9.
Una stagione quella del giovane e talentuoso pilota costellata di alti e bassi: tantissimi buoni risultati, ma purtroppo anche tanta sfortuna e alcuni errori non hanno soddisfatto totalmente Scattolon. Quinto assoluto nel Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, secondo nel CIAR Promozione, seguito da un incidente al Rally Regione Piemonte con una brutta uscita di strada che ha stoppato l’esperienza albese sulla quinta speciale “Roddino 1”. E’ stata poi la volta del Targa Florio, concluso con l’ottava posizione assoluta, seguita dalla vittoria del Rally dell’Asinara. Dopo il ritiro al Rally Roma Capitale, quando si trovava in seconda posizione nel confronto valido per il CIAR Promozione, è arrivata la vittoria nel rally di casa e l’ultima partecipazione al Rally 1000 miglia. Mentre si stava facendo notare con una buonissima prestazione tra le posizioni di vertice una foratura sull’ultima speciale ha compromesso il risultato finale, facendogli perdere tempo prezioso, retrocedendolo di ben 10 posizioni.
La stagione si sta per concludere e l’equipaggio Scattolon-Farnocchia ha deciso che non parteciperà al 70^ Rallye Sanremo, essendo ormai tagliati fuori dalle posizioni di vertice, ma saranno al via del Rally di Terra Sarda dell’8 ottobre, ultimo appuntamento del Coppa Rally zona 9, del quale sono assoluti dominatori.
A voi l’intervista e appuntamento speciale domani, venerdì 29 settembre alle 21, con una nuova puntata dedicata ad un ospite davvero speciale.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.