RIVAROLO CANAVESE – L’Amministrazione comunale e la cittadinanza hanno voluto onorare i campioni del karate che, sotto l’egida della Rem Bu Kan, si sono resi protagonisti della recente partecipazione ai Campionati mondiali di Karate Skif Shotokan, andati in scena a fine agosto 2023 in Ungheria.
Una serata speciale, svoltasi lunedì 25 settembre, fatta di presentazioni, premiazioni ed applausi, svoltasi nella bella cornice della sala consiliare del Municipio di Rivarolo Canavese, dove il maestro Giacomo Buffo, il suo staff e gli atleti che hanno vestito l’azzurro della Nazionale sono stati accolti, ancora una volta, da trionfatori.
Perché la trasferta di Gyor ha nuovamente sottolineato la bravura, la determinazione, la forza ed il sacrificio di questi ragazzi e di queste ragazze, i quali in un clima familiare, ma seguendo dettami rigorosi, crescono non solo sportivamente parlando, ma pure sotto il punto di vista umano.
Ad attendere i reduci dai Mondiali in terra magiara, ed a fare da “padroni di casa”, il sindaco rivarolese Alberto Rostagno, il vice Francesco Diemoz e l’Assessore allo sport Helen Ghirmu, nell’occasione affiancati da Pasquale Mazza e Claudio Bethaz, Maria Costantino e Fabrizio Ferrarese, ovvero i rappresentanti dei Comuni di Castellamonte, Barbania e Ciconio nei quali risiedono alcuni dei protagonisti del recente trofeo iridato.
La conferenza stampa è stata l’occasione per ripercorrere, attraverso video ed immagini, le gesta degli atleti della Rem Bu Kan, che hanno confermato a pieno il cammino di maturazione condotto in questi anni dalla realtà canavesana.
L’iniziativa, introdotta da Giorgio Terzano, è stata l’occasione per consegnare gli attestati di merito ai componenti del club, che hanno tutti ben figurato, dando il proprio apporto fuori e dentro al tatami.
Senza dubbio, menzione speciale per Giulia Buffo, capace di arricchire un palmares personale di per sé già straordinario, aggiungendoci un argento a livello individuale nel kumite, nonché due bronzi a squadre, per altro nonostante un infortunio che ha rischiato di precluderle il cammino mondiale. E proprio per questa sua determinazione e forza di volontà le è stata consegnata una targa con una dedica molto speciale.
Tra i protagonisti dell’incontro rivarolese il trio composto da Marco Buffo, Lorenzo Terzano e Riccardo Carlino, argento nel kata a squadre alle spalle solo dei giapponesi, mentre riconoscimenti sono stati assegnati agli altri componenti della squadra canavesana, ovvero Giorgio Padoan, Daniele Tomaino, Alessandro Sacco, Andrea Marangoni, Cristina Rusu, Matteo Cavallero, Giulia Capretto, Giuseppe Figliuolo, Fernando De Lio, Guido Romanetto, Daniela Amato e Carla Mazzanti.
In occasione dell’appuntamento di lunedì sono stati ospiti anche Rebecca Lanzoni della palestra Shogun di Mantova, che è stata insieme a Daniela Amato da supporto sotto alcuni aspetti al maestro Massimo Angeloni, coach della Nazionale, nonché Claudia Jorio e Stefano Contiero, rispettivamente di Strambino e Cigliano, i quali hanno preparato in estate i Mondiali insieme al gruppo Rem Bu Kan, ed in Ungheria hanno finito per salire pure loro sul podio.
Tanta la soddisfazione, tirando le somme, per l’ennesima serie di risultati che non solo ha posto in risalto la società rivarolese, ma ha permesso al territorio canavesano nuovamente di salire agli onori della cronaca sportiva internazionale, confermando che impegno, sacrificio e serietà portano sempre lontani.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.