OGGI E’ – Oggi, 22 settembre, è San Maurizio e Compagni ed è la Giornata Mondiale senza Auto che viene celebrata ogni anno, dopo essere diventata un programma globale promosso dalla World Carfree Network (WCN) nel 2000.
Il progetto vuole che le città si allontanino da una ‘società dominata dalle automobili’ nel tentativo di ridurre l’inquinamento e la congestione.
I pianificatori sperano che l’evento incoraggi i bambini a giocare in sicurezza su strade senza traffico: molte strade principali vengono chiuse al traffico il 22 settembre, nelle città di tutto il mondo.
Il World Carfree Network afferma che il giorno dovrebbe essere una ‘vetrina per come le nostre città potrebbero apparire senza auto. Prosegue affermando che l’iniziativa potrebbe fare pressione su ‘urbanisti e politici affinché privilegino il ciclismo, la camminata e il trasporto pubblico, anziché l’automobile’.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.