domenica 6 Ottobre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

BORGOFRANCO / FAVRIA – Presentato un “Gran Piemonte” tutto canavesano: il percorso

Le nostre strade, che il prossimo 5 ottobre saranno “invase” dai campioni delle due ruote professionistiche, impegnati in quella che è una delle gare storiche (datata 1906), ovvero il “Gran Piemonte”

BORGOFRANCO / FAVRIA – Il ciclismo di alto profilo, che quest’anno è già stato protagonista in più occasioni in Canavese, si concede ancora un ultimo appuntamento di qualità nel nostro territorio. E lo fa sviluppando per intero una competizione lungo le nostre strade, che il prossimo 5 ottobre saranno “invase” dai campioni delle due ruote professionistiche, impegnati in quella che è una delle gare storiche (datata 1906), ovvero il “Gran Piemonte”.
Dalla sua ripartenza, questa “classica” ha visto in diverse circostanze i nostri paesi coinvolti, ma nell’edizione del 2023 (la 107esima per la precisione) l’intera competizione si svilupperà tra le realtà della zona, partendo dall’Eporediese, scendendo verso il Basso Canavese e concludendosi nell’Alto Canavese, non prima di aver vissuto un importante passaggio nelle valli.


La presentazione ufficiale della kermesse ciclistica targata RCS Sport è avvenuta nella giornata di giovedì 21 settembre 2023 nel grattacielo Piemonte, occasione nella quale alla presenza dei rappresentanti della Regione, delle Amministrazioni comunali coinvolte e degli allestitori della prova è stato mostrato il trofeo che andrà nelle mani del vincitore, oltre che sono stati svelati tutti i passaggi salienti di quei 152 chilometri che regaleranno spettacolo e divertimento.
Sarà nuovamente Borgofranco, già protagonista dell’ultimo “Giro d’Italia” al maschile, a fare da città di partenza, con i corridori che dopo la presentazione e l’avvio dallo “start village” alle ore 12.35, dalle 12.40 inizieranno a pedalare sul serio per arrivare, tra le 16.11 e le 16.35, in quel di Favria.


Favria per ben due volte vedrà il passaggio della corsa, dato che dopo un’ottantina di chilometri la carovana del “Gran Piemonte”, diretta in Valle Sacra, passerà per la prima volta, mentre la seconda tornata sarà quella in corso Matteotti in occasione dell’arrivo.
In mezzo, come detto, ci sarà tanto tanto territorio canavesano. Infatti, dopo l’avvio i corridori proseguiranno alla volta di Banchette, quindi transito nella Pedanea toccando Loranzè e poi Perosa, mentre successivamente si passerà da Scarmagno, Strambino, Vische e Caluso, giungendo al bivio per Foglizzo, sulla Provinciale 82.


Da qui si andrà verso San Benigno, quindi si proseguirà per Lombardore, Rivarossa e Front, risalendo successivamente verso Favria. Ci si dirigerà in direzione Rivarolo, superato il torrente Orco si andrà ad Ozegna, poi a Castellamonte e Colleretto Castelnuovo, da dove si prenderà per Borgiallo, si affronterà il passaggio in località Faiallo e si giungerà a Pont.
Sarà la volta della prosecuzione per Sparone, da dove ci si inerpicherà alla volta di Alpette, che con i suoi 996 metri è il punto più alto, a livello altimetrico, della gara. Poi giù verso Cuorgnè, si svolterà per Prascorsano, transito nell’ormai classica strada che interesserà Pratiglione, Forno, Rivara e Busano, ed epilogo come detto a Favria.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img